Lunedì 10 ottobre l’open-day con servizi gratuiti
di Maria Scorpiniti
CARIATI – Il Centro di Salute Mentale di Cariati, già Cim (Centro igiene mentale), allocato in un’ala dell’ospedale Vittorio Cosentino, il primo servizio aperto in regione quando ancora dipendeva dall’ente Provincia, aderisce lunedì prossimo, 10 ottobre, alla Giornata mondiale della salute mentale. L’open-day “Benessere mentale – priorità di tutti” si svolgerà per l’intera giornata presso la sede di via Nazionale, dalle ore 9 alle ore 16, e vedrà anche il coinvolgimento delle istituzioni locali del territorio. Chiunque potrà accedere gratuitamente, senza alcuna prenotazione, alle visite psichiatriche, ai colloqui psicologici, alle prestazioni infermieristiche e alla consulenza per amministratore di sostegno da parte di professionisti qualificati.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi e paure legati alle malattie psichiche – informano gli organizzatori dell’evento, la psichiatra Rita Angela Ficociello, la psicologa Franca Vulcano, gli infermieri Greco, Nigro e Torchia del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze – Assistenza territoriale psichiatrica Jonio-Sud, afferente all’Asp di Cosenza diretta dal commissario Antonello Graziano.
Analoghe iniziative si stanno organizzando nei Dipartimenti delle altre Asp della Calabria (Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone e Reggio Calabria), con il patrocinio della Regione Calabria, dei Centri Servizi per il Volontariato, dell’Università Magna Graecia e del Forum Terzo Settore.