Migliaia di visualizzazioni per “Amo la Notte” del cantautore crotonese
di Maria Scorpiniti
CROSIA – Ha raggiunto in poche ore migliaia di visualizzazioni il video-clip “Amo la notte” di Cecè Barretta, pubblicato ieri, domenica 9 ottobre, sul canale YouTube del noto cantautore crotonese e dedicato all’amore, ai sogni, alla bellezza e alla città di Crosia. Il progetto era stato presentato lo scorso giovedì nella sala consiliare del comune di Crosia, dove è stato rimarcato che questo ultimo singolo dell’artista costituisce uno degli strumenti di promozione territoriale che l’Amministrazione Russo ha tessuto, sin dal 2014, per portare il nome, le bellezze e le tradizioni della cittadina ionica oltre i confini territoriali.
Il connubio tra la musica popolare espressa da Barretta e la promozione di un territorio ricco di tante unicità è stato voluto dal presidente del Consiglio comunale con delega al turismo e al marketing territoriale, Francesco Russo. «Ho pensato che attraverso le melodie e i ritmi coinvolgenti di Cecè Barretta – dice Russo – si potesse creare un veicolo di promozione nuovo, innovativo e originale. E così è nata “Amo la notte”. Una canzone travolgente, accompagnata da un video che racchiude le bellezze del nostro territorio: il mare, la valle del Trionto, il centro storico di Crosia, le nostra campagne, gli uliveti; bellezze uniche nel loro genere che rappresentano un valore reale riconosciuto da un ente europeo come la Fondazione per l’educazione ambientale, che ha assegnato al nostro comune la prestigiosa Bandiera delle Spighe Verdi 2022».
Determinante per la riuscita del progetto è stato il lavoro di squadra e soprattutto l’impegno, il talento e la professionalità messi in campo dall’Accademia NewEurodance di Sandra Galati, dal maestro Davide De Giorgi e dal gruppo di artisti locali. Il video porta con sé un concept artistico d’impatto, innovativo, studiato per coniugare musica e marketing territoriale. Le musiche e il testo di “Amo la notte”, infatti, hanno ispirato la regia di Davide De Giorgi (che ha partecipato anche come attore protagonista), con le riprese di Giovanni e Domenico Noce, e alla direzione artistica e coreografica di Sandra Galati. Sulla scena, hanno interpretato le musiche e le parole della canzone, Noemi Maria Chiodo (attrice protagonista) e il corpo di ballo composto da Felicya Serrano, Ilenia Russo, Morena Porco, Teresa Fontana, Marica Mazza, Chiara Sapia, Gioia Mazziotti e Veronica Anfuso.