mercoledì, Ottobre 30, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàCARIATI - UN DIARIO SCOLASTICO PER EDUCARE ALLA LEGALITÀ E AL RISPETTO...

CARIATI – UN DIARIO SCOLASTICO PER EDUCARE ALLA LEGALITÀ E AL RISPETTO DELLE REGOLE

Iniziativa della Polizia di Stato rivolta alle quarte classi primaria dell’Istituto Comprensivo

di Maria Scorpiniti

CARIATI – L’agenda scolastica della Polizia di Stato, con le avventure di Vis e Musa, due supereroi della legalità, e del topo giornalista Geronimo Stilton, come dono agli studenti per educare alla cultura della legalità, al senso civico e al rispetto delle regole. Uno strumento utile anche per gli insegnanti, che può contribuire a far conoscere i valori della Costituzione e contiene, tra le pagine, interessanti spunti di riflessione per formare i cittadini di domani.

La cerimonia di consegna del Diario, da parte del sostituto commissario Domenico Laurenzano della Polizia di Stato di Corigliano-Rossano, si è svolta lo scorso venerdì 21 ottobre nell’aula magna della Sede Centrale. L’iniziativa ha riguardato gli alunni delle classi quarte di scuola primaria, frequentanti l’Istituto Comprensivo di Cariati diretto da Alessandro Turano. Ad accogliere gli ospiti, tra cui il sindaco Filomena Greco, l’assessore comunale alle politiche sociali Sara Bianco, il comandante facente funzioni della locale Polizia municipale Patrizia Marino e la responsabile comunale dei servizi sociali Francesca Forciniti, è stato lo stesso dirigente Turano e Teresa Grillo, docente collaboratrice del dirigente, che ha organizzato e coordinato l’evento.

Il commissario Laurenzano, nel consegnare il Diario agli studenti, ha sottolineato l’importanza dei valori che sottendono al bene comune, sui quali si fonda la società, rimarcando che ogni cittadino deve dare proprio contributo alla costruzione di un mondo migliore. Gli alunni hanno poi rivolto al rappresentante della Polizia di Stato le loro domande e riflessioni, ringraziando gli agenti presenti per l’omaggio che li aiuterà nel loro percorso di cittadini rispettosi delle leggi, delle persone, della natura.

L’agenda scolastica 2022/23 è stata realizzata nell’ambito del progetto di  educazione alla legalità “Il Mio Diario” della Polizia di Stato, giunto al IX anno consecutivo, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzionee il sostegno del Ministero Economia e Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Tra le pagine, tanti fumetti con preziosi input anche su altri i temi di loro interesse, inerenti la salute, lo sport, l’ambiente, l’inclusione sociale, l’educazione stradale, il corretto utilizzo di internet e dei social network, i fenomeni di devianza giovanile quali il bullismo e il cyberbullismo. La manifestazione, aperta sulle note dell’Inno di Mameli, è stata allietata dall’esibizione canora “La Costi…tuzione” da parte degli alunni.

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI