Il 4 novembre prossimo, il ricordo dei Caduti di tutte le guerre
di Maria Scorpiniti
CARIATI – In occasione della Commemorazione dei defunti, oggi pomeriggio, 2 novembre, l’arcivescovo della diocesi di Rossano Cariati, mons. Maurizio Aloise, ha celebrato l’eucarestia nel piazzale del cimitero insieme con i parroci don Gino Esposito, don Rocco Scorpiniti, don Angelo Bennardis e don George Viju.
Un momento di preghiera composto e partecipato, cui hanno preso parte numerosi fedeli, il sindaco Filomena Greco, il comandante facente funzioni della Polizia municipale Patrizia Marino e i volontari della Protezione civile.
Nell’omelia, il richiamo forte di mons. Aloise, in riferimento alle parole di Papa Francesco, a vivere sull’esempio di coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede e dei valori cristiani, e a non perdere mai di vista la meta, che per i credenti si fa certezza nella vita eterna, combattendo “la buona battaglia” affinché la città terrena sia sempre più immagine di quella del cielo. La strada – ha detto il Presule in un passaggio – è quella tracciata da Gesù nelle Beatitudini, cioè vivere nella mitezza, nella giustizia, nella misericordia, con povertà di spirito. Tutto questo diventa impegno a cercare la pace, operando sempre il bene, facendo memoria dei nostri cari defunti e i loro insegnamenti.
Un altro appuntamento con i valori della pace e della fratellanza universale è programmato per il prossimo 4 novembre, venerdì, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in cui si commemorano i caduti di tutte le guerre. Alle 10.30, nella concattedrale San Michele Arcangelo, verrà officiata la santa messa e, subito dopo, la commovente cerimonia davanti al Monumento dei Caduti, con la deposizione della corona di alloro e l’elenco dei tanti militari cariatesi che hanno sacrificato la propria vita per la Patria.