Domani le “Leonardiadi”, domenica la messa solenne con mons. Aloise
di Maria Scorpiniti
CARIATI – La città di Cariati si accinge a celebrare con rinnovata fede e intensità la festa religiosa e civile del 6 novembre in onore del Patrono San Leonardo. Un tributo doveroso verso il santo vissuto in Francia intorno al V secolo, dopo i due anni di fermo dovuto alle restrizioni per la pandemia e dopo che, ancor prima del Covid, questa festa era passata in tono minore rispetto a quella del compatrono San Cataldo, che cade a maggio.
Per questa edizione, l’arciprete della concattedrale San Michele Arcangelo, don Gino Esposito, e l’instancabile comitato festa puntano sul recupero di una devozione antichissima e di tutte le tradizioni che in passato hanno connotato l’identità della cittadina. Si inserisce in questo quadro il novenario e il triduo di preghiera che si conclude domani, mentre domenica, 6 novembre, alle ore 10.30 l’arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, mons. Maurizio Aloise, celebrerà la messa solenne alla presenza delle autorità civili e militari. Subito dopo, dalla Cattedrale partirà la processione con l’effigie del Patrono che percorrerà i caratteristici vicoli del borgo antico. Quindi una breve sosta in piazza Rocco Trento, antistante il Municipio, per il rito della consegna delle chiavi della Città al Santo da parte del sindaco Filomena Greco, e il corteo si snoderà alla volta della marina fino alla chiesa Cristo Re; pomeriggio, alle ore 16.30, è previsto il ritorno di San Leonardo in cattedrale.
Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, domani alle ore 18,30 in piazza Plebiscito si svolgeranno le Leonardiadi, i giochi della tradizione cariatese (il tiro alla fune, la pignata, la corsa con i sacchi e “ciciricotta”) che vedranno sfidarsi squadre composte da cinque partecipanti. Nel corso della prima serata, anche l’esibizione dei “Nuncepace Street Art” con le loro performance di magia, giocoleria, bolle di sapone, monociclo e fuoco. I festeggiamenti civili si concluderanno domenica sera con l’intrattenimento musicale a cura della band “B774” e i fuochi pirotecnici di mezzanotte. In entrambe le serate, nel centro storico saranno allestiti stand con i dolci della tradizione e attrazioni per bambini. Il Sindaco, per la giornata del 6 novembre, ha disposto la chiusura di tutte le attività commerciali e artigianali, parrucchieri, barbieri e farmacie (che provvederanno a garantire il servizio come nei giorni festivi).