venerdì, Novembre 22, 2024
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiBERENICE VILARDO NELLA CONSULTA REGIONALE DEI CALABRESI NEL MONDO

BERENICE VILARDO NELLA CONSULTA REGIONALE DEI CALABRESI NEL MONDO

Originaria di Rota Greca, ex viceconsole in Belgio, è presidente dei “Calabresi in Europa”. In programma a Bruxelles, per il 17 novembre prossimo, il meeting su dieta mediterranea ed enogastronomia

                                                          di Maria Scorpiniti

CALABRIA – Tra i cittadini calabresi residenti all’estero, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha nominato Berenice Franca Vilardo a rappresentare il Belgio in seno alla Consulta regionale dei Calabresi nel Mondo. Nativa di Rota Greca, provincia di Cosenza, è l’attuale presidente dei “Calabresi in Europa” di Bruxelles, l’associazione che dal 2006 promuove la Calabria nel cuore dell’Europa, e in particolare in Belgio dove sono presenti numerosi calabresi che non hanno mai tagliato le radici con la propria terra natìa e che vogliono contribuire a dare alla regione il ruolo che merita.

La Consulta regionale, istituita lo scorso 20 ottobre con il decreto n.93 dal presidente Occhiuto, è uno strumento indispensabile per la diffusione della cultura calabrese nel mondo tramite l’appoggio di ambasciate, consolati e istituti di cultura italiana, e per creare opportunità di sviluppo e di promozione culturale e turistica della Calabria. A questa mission, la Vilardo darà il suo apporto qualificato, avendo alle spalle una lunga carriera diplomatica come viceconsole di Bruxelles e Charleroi, ed esperienze del genere con i precedenti governi regionali.

Attraverso l’associazione Calabresi in Europa, di cui è fondatrice, è stata negli anni punto di riferimento per tanti giovani che vivono in Belgio, ma anche per scrittori, poeti, pittori calabresi; ricordiamo, in proposito, le molte iniziative organizzate in collaborazione con la Regione Calabria, l’Università, gli Enti e con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale belga. L’ultima è prevista per il prossimo 17 novembre a Bruxelles, presso il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura, dove si terrà il III Meeting dei Calabresi in Europa su “Calabria Wellness Destination – tra borghi marinari, dieta mediterranea e percorsi enogastronomici”, nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo.

Questo importante evento è organizzato in collaborazione con Peppino De Rose, esperto in politiche e programmi dell’Unione Europea, docente di Impresa turistica e Mercati internazionali presso l’Unical di Cosenza, e con Allegra Iafrate, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura. Sono previsti gli interventi di Flavio Burlizzi, direttore di Unioncamere Europa; Tindaro Paganini, direttore di Ice Bruxelles, l’agenzia per la promozione all’estero delle aziende italiane; Carlo Diana del Parlamento Europeo; Francesco Foglia della Commissione Europea politiche regionali; Francesco Mollica della Conferenza regioni periferiche marittime; Michele Surace della Commissione europea affari marittimi e pesca. Seguirà la mostra fotografica sulla Calabria di Francesco Aloe e la degustazione dei prodotti tipici a cura dello chef Antonio Salituro.

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI