Una puntuale ricostruzione della vita politica, civile, religiosa e culturale della cittadina ionica
CARIATI – Sarà presentato il prossimo 28 gennaio 2023 presso la sala convegni del Museo civico del Mare, dell’Agricoltura e della Migrazioni l’ultimo libro dello storico cariatese Franco Liguori dal titolo “Cariati nel Novecento tra cronaca e storia”, da poche settimane in edicola. È il racconto, fatto in maniera approfondita e con una prosa lineare e scorrevole, del periodo storico del Novecento in tutti i suoi aspetti: politico-amministrativo, economico, sociale, ecclesiastico-religioso, culturale. All’interno del corposo volume (470 pagine), numerose foto d’epoca in bianco e nero che colpiscono il lettore e rendono più accattivante la stessa lettura.
L’opera è suddivisa in quattro parti, corrispondenti alle fasi della storia locale del XX secolo: dagli inizi del secolo al 1922; dall’avvento del Fascismo alla Liberazione (1945); dalle elezioni comunali del 1946 ai primi anni Sessanta; dalle elezioni amministrative del 1966 al Duemila. Seguono altri 5 capitoli di approfondimenti che riguardano la formazione e sviluppo della Marina; la storia dell’emigrazione cariatese; la Chiesa di Cariati nel Novecento con i suoi vescovi, sacerdoti, la storia del Seminario, le feste religiose; cenni storici del Liceo Scientifico di Cariati; i Cariatesi del Novecento che hanno dato lustro al paese.
La ricostruzione che lo Storico fa è frutto di uno studio rigoroso e scientifico di documenti d’archivio e di testimonianze dei cronisti dell’epoca. I fatti, com’è nello stile del prof. Liguori, sono narrati con la massima obiettività e senza alcun pregiudizio ideologico. Questa la motivazione che l’illustre studioso di Cariati fa e che l’ha portato a dare alle stampe l’opera: “Lo scopo del libro – afferma l’autore – non è solo quello di informare i lettori sulla storia recente del nostro paese, ma anche quello di tentare di dare qualche risposta ai numerosi interrogativi che si pone chiunque guardi con intelligenza al presente della comunità cariatese che ha radici profonde nel proprio passato”.
Lo sottolinea, all’interno del libro, anche lo storico contemporaneista prof. Giuseppe Ferraro, presidente dell’Istituto Storico del Risorgimento di Cosenza e membro del Comitato scientifico dell’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea (ICSAIC), autore di importanti saggi. “Il volume di Franco Liguori – puntualizza Ferraro – ripercorre la storia di Cariati nel Novecento, riflettendo dinamiche politiche, economiche e sociali di più ampio respiro che caratterizzarono il contesto nazionale italiano nel XX secolo. L’approfondita monografia dimostra anche come ogni comunità reagì però in maniera diversa alle profonde cesure della storia italiana. Inoltre lo studio di profili e personaggi della storia locale offerto da Liguori permette di collegare meglio i rapporti centro e periferia, la realtà effettiva di alcuni cambiamenti, l’azione politica e sociale di una comunità”. (M.S.)