giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeNewsCARIATI - DIBATTITO SUL FUTURO DELLA CITTÀ IN VISTA DELLE AMMINISTRATIVE

CARIATI – DIBATTITO SUL FUTURO DELLA CITTÀ IN VISTA DELLE AMMINISTRATIVE

Il confronto, nell’aula magna dell’Ipsia, è stato organizzato dalle associazioni

 di Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 18.01.2023)

CARIATI – “È possibile un futuro degno e migliore per questa città? Il mio impegno, la mia proposta, la mia visione”. Questo il tema del partecipato dibattito pubblico organizzato dalle associazioni del territorio, che si è tenuto domenica scorsa, 15 gennaio, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico “Mazzone”. Tante le visioni e le proposte nel medio-lungo termine, proiettate verso l’imminente appuntamento del giugno prossimo che porterà al rinnovo del Consiglio Comunale di Cariati.

Ad introdurre, stimolare e coordinare il dibattito, che ha offerto numerosi spunti di riflessione, è stato il presidente dell’associazione Capodanno in Paradiso, Antonio Trento. Gli intervenuti, semplici cittadini ma anche politici di lungo corso e rappresentanti di associazioni, sono partiti dalla lettura della realtà sociale e politica attuale, e hanno lanciato idee e proposte, in alcuni casi anche con una prima assunzione di impegno, volte a migliorare le condizioni di vivibilità dei residenti a livello di servizi essenziali e a costruire un progetto futuro di sviluppo in tutti i settori.

In ognuno, il desiderio di scrivere una pagina nuova per Cariati e rendere il paese più vivibile, da lasciare ai figli e ai nipoti – come ha sottolineato Antonio Trento – anche tenendo conto degli avvenimenti che in Italia e nel mondo stanno facendo aumentare le disuguaglianze e le povertà. Dal confronto, è emersa una ricchezza di opinioni, una visione di città e di comunità che possono costituire la base per altri incontri simili e, perché no, per cominciare ad approntare un progetto politico di vero cambiamento.

La strada avviata, questa del confronto, è ritenuta dai più quella giusta anche per portare al superamento delle immancabili frizioni che la politica porta con sé e lavorare ad un progetto condiviso, nell’esclusivo interesse della comunità cariatese.

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI