Primo posto mondiale a Rimini per la migliore granita siciliana al limone e quinto posto mondiale con il gelato alla nocciola
CARIATI – La Federazione Italiana Gelatieri, nell’ambito del 44° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè (Sigep) di Rimini, il 23 gennaio scorso ha assegnato il primo posto mondiale del Trofeo “Polvere di Stelle” all’Antica Gelateria Fortino di Cariati. Il prestigioso e ambito premio, nello specifico, è andato all’attività cariatese per la migliore granita siciliana al gusto di limone, ma va soprattutto al lavoro dell’intera famiglia Fortino, svolto con serietà e passione da più di una generazione, riconosciuto anche in passato con altri importanti premi. Inoltre, alla stessa gelateria, è stato conferito il 5° posto mondiale nel Concorso internazionale Gelato alla Nocciola, premio “Il Carretto d’Oro”.
Una bella realtà imprenditoriale, questa di Luigi Fortino, portata avanti insieme alla moglie Serafina e ai tre figli Leonardo, Benedetto e Andrea, anche loro maestri gelatieri, che oltre la sede del centro storico di Cariati ha due succursali sul Lungomare diCariati e a Cirò Marina.
«Sono molto contento di questo risultato – dichiara il maestro gelatiere Luigi Fortino, volontario dell’associazione Calabria Excellent – questi due premi voglio dedicarli ai miei clienti che sono per me, ormai da decenni, i veri giudici che premiano con il loro affetto la mia attività di gelatiere, e a due persone speciali: mio padre Leonardo, gelatiere ormai scomparso da anni e il piccolo Luigi, l’ultimo dei miei nipoti arrivato pochi giorni fa».
Nel ringraziare la giuria, il maestro Fortino ricorda che non sono i primi riconoscimenti ottenuti in tanti anni di attività, anche se il Trofeo “Polvere di Stelle” è quello che lo rende più felice perché i limoni che utilizza per le granite li coltiva personalmente nel suo terreno a Cariati, dove vive da sempre. Il segreto di tanto successo è, infatti, l’utilizzo di materie prime del territorio, a km zero, ma anche la capacità di reinventarsi sempre gusti nuovi, competitivi sul mercato.
Soddisfatto anche Fabio Pugliese, presidente dell’associazione Calabria Excellent, il quale ritiene che il risultato rappresenti il giusto riconoscimento per una eccellenza indiscutibile della Calabria, apprezzata a Cariati e Cirò marina dai residenti e da moltissimi turisti. (M. S.)