Nell’ultima settimana, l’operazione ha portato importanti risultati: sanzioni per infrazioni del Codice della Strada, controlli ad esercizi commerciali, denunce per detenzione e spaccio, stalking e slot-machine abusive
COSENZA – Un’intensa operazione di prevenzione e controllo del territorio è stata portata avanti, nell’ultima settimana, dalla Questura di Cosenza che ha predisposto nell’intera Provincia un’azione di contrasto alle attività criminali, con uno spiegamento di forze non indifferente: 270 Equipaggi e Unità cinofile della Polizia di Stato, impegnati 24 ore su 24. Nell’ambito dei 144 posti di controllo, sono state identificate 1828 persone e controllati oltre 1162 veicoli, con ben 341 infrazioni al Codice della Strada, 4 autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e 33 documenti di circolazione ritirati.
Con l’attività messa in campo dalla Squadra Mobile, dalla Volante e dai Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza, sono stati denunciati a piede libero alle competenti Autorità Giudiziarie e Amministrative nove persone per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, guida in stato di alterazione psico-fisica da sostanze stupefacenti o psicotrope, furto aggravato, violenza e minacce a Pubblico Ufficiale. Nei confronti di un uomo ritenuto responsabile di stalking, la Squadra Mobile ha dato esecuzione all’ordinanza di misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla parte offesa.
La Squadra Volante, a seguito di segnalazione, ha individuato, identificato e denunciato a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria un uomo extracomunitario intento a spacciare sostanza stupefacente. Gli agenti hanno fermato anche un’autovettura con a bordo tre individui, uno dei quali in possesso di un coltello pieghevole della lunghezza di 19 centimetri; l’arma è stata sequestrata e l’uomo denunciato all’Autorità Giudiziaria.
A Cosenza, il personale della Volante è intervenuto presso un esercizio commerciale dove era stata segnalata una donna armata di coltello. Il titolare riferiva che la donna, con il pretesto di acquistare un panino, aveva estratto un coltello urlando frasi incomprensibili. Dopo l’identificazione, la donna, in evidente stato di alterazione psicofisica, si scagliava contro il personale intervenuto cercando di colpirlo al volto. I tentativi di aggressione proseguivano a più riprese, tanto da rendersi necessario l’utilizzo dello spray al peperoncino e l’intervento del personale sanitario del 118. La donna è stata deferita in stato di libertà per il reato di minaccia aggravata, violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Ancora, gli agenti della Volante, insieme a quelli del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale”, in una via della periferia di Cosenza hanno constatato la presenza di un circolo ricreativo adibito a sala slot-machine, con all’interno la presenza di apparecchiature clandestine prive di licenza, procedendo al sequestro della struttura e delle apparecchiature.
Anche il Commissariato di P.S. di Corigliano Rossano, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dei reati in materia di stupefacenti, ha effettuato un controllo all’interno di un circolo ricreativo dove un uomo è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente tipo eroina e cocaina. Il soggetto è stato denunciato e la sostanza stupefacente posta sotto sequestro.
Il personale del Commissariato di P.S. di Paola, con l’ausilio di Unità Cinofila Antidroga, all’interno di un’area comunale abbandonata in località Marina di Fiumefreddo, adibita a rimessaggio invernale per le imbarcazioni, rinveniva della sostanza erbacea ben occultata per un peso complessivo di gr. 400, risultata positiva al narcotest sui cannabinoidi.
Nell’ambito delle indagini finalizzate alla individuazione di persone che, per la loro condotta ed il tenore di vita, potrebbero vivere con proventi di attività delittuose e commettere reati che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, il personale della Divisione Anticrimine ha individuato alcuni soggetti nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche. In particolare, il Questore ha emanato 15 avvisi orali e uno di sorveglianza speciale. Al fine di tutelare le vittime vulnerabili, sono stati emessi 3 provvedimenti di ammonimento nei confronti di altrettanti soggetti responsabili di atti persecutori (stalking).
Qualche giorno fa, sono stati attuati altri controlli straordinari di Polizia, da personale della Questura di Cosenza, della Polizia Stradale e da personale sanitario della Polizia di Stato, con posti di blocco nel centro cittadino e nei comuni limitrofi. Le verifiche hanno riguardato le condizioni alla guida dei conducenti per contrastare l’abuso di alcol e droghe, utilizzando i nuovi dispositivi “drag test” somministrati da personale medico della Questura. Sono state identificate 47 persone e controllati 28 veicoli; tra i conducenti sottoposti a verifiche sul tasso alcolemico, due di essi sono risultati positivi e contravvenzionati in base al Codice della Strada. (M.S.)