giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeNewsCARIATI - MURALES IN ONORE DI JOLE SANTELLI. ARRIVA LA DELIBERA DI...

CARIATI – MURALES IN ONORE DI JOLE SANTELLI. ARRIVA LA DELIBERA DI RETTIFICA

La modifica riguarda la parte della copertura finanziaria

CARIATI – Con una nuova delibera di mercoledì scorso, 22 febbraio, la Giunta Municipale ha rettificato l’atto di indirizzo del 26 gennaio relativo alla realizzazione di un Murales in street art in memoria di Jole Santelli sulla facciata di un edificio privato, di fronte Palazzo Venneri. In sostanza, si conferma la volontà di realizzare l’opera tramite risorse provenienti da altri enti o soggetti privati e si dà l’atto di indirizzo agli uffici comunali; la modifica riguarda la parte della copertura finanziaria sul bilancio 2023, indicata nella prima delibera con la somma di 25 mila euro. Si è trattato di un mero errore, scrive la Giunta nel nuovo atto, ribadendo la bontà dell’iniziativa, volta a promuovere e sviluppare le migliori condizioni di vivibilità e sostenibilità ambientale per i cittadini anche attraverso queste opportunità.

Nell’atto precedente, infatti, per la realizzazione del murales dedicato alla prima presidente donna della Regione Calabria, veniva assegnata al responsabile del procedimento Francesca Forciniti la somma complessiva di 25mila euro che avrebbe dovuto trovare imputazione sul bilancio 2023-2025, esercizio provvisorio anno 2023. La delibera è stata subito criticata dal consigliere di minoranza Leonardo Trento, che l’ha definita “confusionaria e illegittima”, poiché il Consiglio Comunale, ad oggi, non ha ancora ancora approvato il bilancio di previsione, pertanto la gestione finanziaria dell’ente si svolge in esercizio provvisorio e sono consentite solo le spese correnti o di somma urgenza. Trento ha rilevato pure che, nel corpo della delibera, non erano menzionati preventivi, manifestazioni di interesse, relazioni dell’area tecnica o altre procedure che abbiano potuto portare la Giunta ad individuare la spesa presunta di 25mila euro.

Sulla questione murales, nei giorni scorsi, sono intervenuti anche gli attivisti del movimento Le Lampare Basso Jonio Cosentino, che hanno invitato l’Esecutivo guidato da Filomena Greco a fare un passo indietro. Non sono stati coinvolti i cittadini, né il Consiglio comunale – a loro dire – mentre l’Amministrazione comunale non ha nemmeno preso in considerazione l’idea di dedicare uno spazio pubblico a Gino Strada che, chiamato in Calabria a supporto dell’emergenza Covid, voleva riaprire l’ospedale di Cariati con i suoi medici. La stesso vale per l’altra richiesta protocollata dalle Lampare più di un anno fa, di offrire la cittadinanza onoraria a Roger Waters, un artista di fama internazionale che ha fatto conoscere Cariati e la questione ospedale in tutto il mondo. I motivi alla base delle due proposte sono noti a tutti – sottolineano dal Movimento – essendo stati diffusi sui giornali e in Consiglio comunale, riscontrando ampia condivisione. «Ci è stato risposto dai nostri amministratori che l’iter era complicato e lungo – incalzano – allora anche la scelta di voler dedicare un murales a Jole Santelli- concludono dalle Lampare – meriterebbe un coinvolgimento diverso del territorio e della popolazione».

MARIA SCORPINITI (fonte: “Il  Quotidiano del Sud” 26-02-2023)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI