Due le opere premiate: “L’argano” e “I nonni”
CARIATI – L’artista cariatese Leonardo Montesanto si è aggiudicato, nei giorni scorsi, il Trofeo Leone d’Oro per le arti visive 2023 all’Artexpò Gallery di Venezia. Due le opere premiate: un acrilico su tela con al centro l’argano, in dialetto “u ciucc”, un antico attrezzo in legno usato dai pescatori per trascinare le barche a riva, considerato una delle icone distintive della storica tradizione marinara di Cariati, e “I nonni”, opera realizzata con tecnica mista in bassorilievo che raffigura l’incontro tra generazioni. Entrambe le opere sono narrazioni e simboli che parlano di Cariati.
A Montesanto sono giunti gli auguri dell’Amministrazione comunale, che si congratula a nome di tutti i cariatesi. «La comunità non può che compiacersi con Leonardo Montesanto per il prestigioso riconoscimento – scrive infatti in una nota – tributatogli nei giorni scorsi dall’Artexpò Gallery di Venezia, a conferma – come si legge nella motivazione – del suo impegno per la promozione della sua arte. Risultati come questi contribuiscono a portare alto il nome di Cariati oltre i confini regionali – continua l’Amministrazione comunale – e a far conoscere e rivivere attraverso il linguaggio dell’arte che è universale e trasversale, senza spazio e tempo, la storia, l’eredità e l’esperienza di una terra di passato e futuro».
Il riconoscimento internazionale si aggiunge alla collezione di attestazioni che impreziosiscono la carriera artistica di Montesanto. Tra queste, il Premio Eccellenze stilistiche – sguardi sull’arte contemporanea 2021 della città di Palermo, per un’opera su tela raffigurante la Porta Pia, di ingresso nel centro storico di Cariati. (M.S.)