Brillante affermazione alla finale regionale di Rocco Ammendola, 1° classificato per la classe terza Secondaria di Primo Grado che disputerà la finale nazionale di Palermo e, per la classe quarta Primaria, di Greta Poerio e Caterina Corino (2° e 3° posto)
CARIATI – Grande soddisfazione nell’Istituto Comprensivo di Cariati, diretto da Alessandro Turano, per la brillante affermazione degli alunni alla finale regionale della XIII edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo, che si è tenuta lo scorso 10 marzo presso della scuola secondaria “Roncalli” di Rossano. Dei 13 alunni di scuola primaria e dei 9 della secondaria di primo grado che avevano superato le precedenti selezioni di classe e d’istituto, Rocco Ammendola è risultato primo classificato nella Categoria S3, classe terza Secondaria di primo grado, e nel mese di maggio potrà disputare la finale nazionale presso la sede universitaria della città di Palermo. Ottima anche la posizione di Greta Poerio e Caterina Corino, entrambe del plesso “Venneri” di contrada Tramonti, che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto per la Categoria P4 (classe quarta primaria).
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’auditorium del Liceo Scientifico-Linguistico-Artistico di Rossano, alla presenza della dirigente scolastica Elena Gabriella Salvati che ha consegnato le medaglie ai primi tre classificati di ogni categoria e a tutti l’attestato di partecipazione. Nell’occasione, la professoressa Salvati si è complimentata con gli alunni e ha sottolineato l’aspetto ludico della gara, finalizzato a far apprendere la disciplina divertendosi.
Congratulazioni ai ragazzi sono arrivate, al rientro a Cariati, dal dirigente Turano e dalle referenti dell’IC, Maria Viteritti e Rosina Scigliano, che hanno curato le fasi del Progetto e lo svolgimento delle prove, riuscendo a motivare i ragazzi che si sono approcciati alla disciplina sotto forma di gioco e senza alcun timore, confrontandosi con i coetanei attraverso una corretta e sana competizione volta a valorizzare le eccellenze. Rocco, Caterina e Greta sono stati festeggiati anche dai compagni delle rispettive classi e dai loro docenti.
L’Istituto comprensivo di Cariati partecipa da molti anni, e sempre con successo, ai Giochi Matematici del Mediterraneo, la gara organizzata dall’Aipm (Associazione Italiana per la Promozione della Matematica) con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica della stessa Università. Gli ottimi risultati premiano, anche questa volta, l’impegno, il lavoro e gli sforzi di alunni, docenti e famiglie.
MARIA SCORPINITI (“Il Quotidiano del Sud” 15 marzo 2023)