Con monsignor Frisina direttore d’orchestra e protagonista della serata
MIRTO CROSIA – Grandissimo successo di pubblico per la terza edizione del concerto “Perduname” di sabato scorso, incentrato sulla Passione di Cristo. L’evento, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, è stato promosso dall’Accademia musicale Euphonìa di Mirto Crosia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e l’Amministrazione comunale di Crosia. Inserito nel cartellone di Euphonìa Music Festival di AmaCalabria, ha visto l’esibizione della locale orchestra di fiati “Franco Rizzo” diretta dal Maestro Salvatore Mazzei, di diversi cori parrocchiali e di alcune corali del territorio magistralmente guidati dai maestri Mazzei, Giuseppe Blefari e Giuseppe Fusaro, quest’ultimo direttore artistico della manifestazione e della corale Euphonìa, autore della “Missa Solemnis” dedicata al beato Francesco Maria Greco. Protagonista della serata, il direttore d’orchestra mons. Marco Frisina con le musiche e i canti da lui composti. Un evento unico, molto apprezzato dal pubblico per la presenza del grande musicista, autore di numerosi brani liturgici, che riesce ad alternare composizioni di musica sacra a quelle da camera, sinfoniche, cinematografiche e teatrali. Ad arricchire l’evento, le voci dei maestri Sonia Berardi, Stefano Tanzillo e di altri artisti del territorio.
“Perduname”, per l’arcivescovo di Rossano-Cariati mons. Maurizio Aloise, ha rappresentato un momento sinodale poiché ha messo insieme tante realtà diverse riuscendo a creare un’unica sinfonia che ha fatto vibrare le corde del cuore. La manifestazione, il cui nome deriva da un’opera del compositore calabrese Giuseppe Carrisi, è stata realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Calabria (risorse Psc 6.02.02).
Monsignor Frisina, romano, è un biblista, docente e compositore. Diplomato in composizione al Conservatorio S. Cecilia e laureato in lettere all’Università La Sapienza di Roma, dopo gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana si è specializzato in Sacra Scrittura, licenziandosi in scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella diocesi di Roma. È Rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto, dove viene celebrata la messa degli Artisti; maestro direttore della Cappella Musicale della Basilica S. Giovanni in Laterano; direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e della rivista Fonte e Culmine; segretario della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Roma; docente presso la Pontificia Università S. Croce e la Pontificia Università Lateranense. Ha fondato il coro della Diocesi di Roma, che dirige, composto da oltre 250 elementi, allo scopo di animare le più importanti liturgie diocesane, molte delle quali presiedute dal Santo Padre. È membro del Comitato scientifico del progetto musica italiana della Società Dante Alighieri e della Direzione artistica del Festival Tertio Millennio. È spesso il responsabile dell’animazione musicale di celebrazioni trasmesse in diretta televisiva dalla Rai. Attualmente è rettore della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere, patrona dei musicisti.
MARIA SCORPINITI