Formata la squadra dei candidati consiglieri, all’insegna dell’integrazione e delle quote rosa
di Maria Scorpiniti (fonte: “Il Quotidiano del Sud” 13 aprile 2023)
MANDATORICCIO – È il forzista Vincenzo Leonardo Grispino il primo candidato a sindaco di Mandatoriccio, comune collinare sciolto quasi un anno fa a seguito delle dimissioni in massa di sei consiglieri, che hanno mandato a casa la Giunta guidata da Dario Cornicello. Insieme all’ufficialità della sua candidatura, Grispino ha reso noto anche l’elenco degli aspiranti consiglieri comunali, in tutto dieci, che formano la lista denominata “Insieme si può – Per Mandatoriccio”, una coalizione nata all’insegna dell’integrazione, vista la presenza di due donne di diversa nazionalità (russa e romena) che vivono da anni a Mandatoriccio, e che si caratterizza per l’alta percentuale di presenze femminili, con sei candidate su dieci. La lista, approntata da Grispino con qualche giorno d’anticipo rispetto alla scadenza, è composta da Carmela Corvo, Violeta Hilda Dumitrean, Francesco Greco, Olga Kisseleva, Franco Mangone, Gabriele Mangone, Luigi Pellegrino, Angelica Pizzuti, Rosetta Spataro e Tiziana Tavella.
L’aspirante primo cittadino si dice soddisfatto per il lavoro svolto finora insieme ai suoi sostenitori e spiega al Quotidiano le motivazioni che lo hanno spinto ad impegnarsi in questa tornata elettorale. «La mia – afferma – è una candidatura a servizio del mio amato paese, con la grande scommessa di farlo risorgere e di riportare la pace sociale, la concordia e la fratellanza, e con l’obiettivo, ambizioso, di far diventare Mandatoriccio un paese-guida per il nostro territorio». Che deve fare i conti, come altri centri dell’entroterra, con il dramma dello spopolamento, la carenza di servizi sanitari essenziali e la fuga dei giovani per mancanza di lavoro e prospettive di sviluppo.
Vincenzo Grispino assicura di sapere come fare. Dalla sua ha una lunga esperienza politica iniziata nel lontano 1972 (a solo 21 anni) come giovanissimo segretario del locale Partito Socialista Italiano; tre anni dopo, nel 1975, l’elezione a consigliere comunale di opposizione. La vittoria arriva nel 1980 con il centrosinistra e viene nominato vicesindaco, un incarico che porterà avanti per cinque anni. Un’ulteriore vittoria amministrativa nel 1985, sugellata dall’accordo tra le Federazioni del Partito Comunista e del PSI, che però ha vita breve ma lo vede nel ruolo di primo sindaco socialista nella storia di Mandatoriccio. Nel 1990 è riconfermato sindaco, poi, nel 2009, le sue ultime candidature al Comune e al Consiglio Provinciale, ma resta fuori entrambe le volte per pochi voti. Dal 2010, per un anno, è stato anche assessore alle politiche sociali del Comune di Rossano, in quota UDC, con la Giunta Antoniotti; nell’agosto 2021 è transitato definitivamente in Forza Italia ed attualmente è il responsabile della sezione di Mandatoriccio, uomo di punta dell’assessore regionale Gianluca Gallo.
Sul fronte opposto, si attende a breve di conoscere la coalizione degli altri aspiranti candidati alla carica di sindaco e consiglieri. A quanto pare, l’accordo è stato raggiunto con il giovane ingegnere Egidio Carlino, designato primo cittadino, il quale in queste ore renderà nota anche la sua squadra .