domenica, Novembre 24, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàCARIATI - SFIDA A TRE PER CONQUISTARE PALAZZO VENNERI

CARIATI – SFIDA A TRE PER CONQUISTARE PALAZZO VENNERI

Scendono in campo Mimmo Formaro, Saverio Greco e Cataldo Minò. In corsa il fratello del sindaco uscente. Fuori dai giochi molti big. Ecco le liste

 di Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 16 aprile 2023)

CARIATI – In un clima cordiale e disteso, ieri mattina a Palazzo Venneri si sono concluse le operazioni di presentazione delle liste dei candidati alla carica di sindaco e consiglieri comunali  nelle consultazioni del 14 e 15 maggio prossimi. Sono in tutto tre le coalizioni che, già a partire dai prossimi giorni, saranno impegnate in una campagna elettorale breve, ma che si preannuncia intensa e senza esclusioni di colpi. Il primo a presentare la lista denominata “L’Alternativa c’è”, nel pomeriggio di venerdì, è stato l’imprenditore Saverio Greco, 54 anni, che vorrebbe raccogliere il testimone lasciato dalla sorella Filomena, alla guida dell’Esecutivo cariatese per due mandati consecutivi e un totale di sette anni. Dell’amministrazione uscente, in elenco compaiono il fedelissimo Antonio Arcuri e Sara Bianco, chiamata a far parte della Giunta Greco solo nell’ultimo anno come assessore esterno.

Ieri mattina, invece, è stato il turno della coalizione “Insieme” di Cataldo Minò, 58 anni, consulente finanziario e presidente Flag, che ha imbarcato tre dissidenti dell’attuale maggioranza, di cui due in lista: Luigi Forciniti e Francesco Cicciù, quest’ultimo con deleghe importanti nella Giunta uscente come vicesindaco, assessore e presidente del consiglio. Il terzo dissidente, Gianpasquale Nigro Imperiale, ha preferito non candidarsi ed appoggiare un valido giovane. In lista, anche Alda Montesanto e Maria Crescente della minoranza, l’ex amministratore Tommaso Critelli, l’imprenditore Giuseppe Parise e alcuni giovani.

L’ultimo gruppo, in ordine di tempo, a presentare la lista è stato quello che prende il nome dal movimento “Le Lampare”, con candidato a sindaco il suo leader Mimmo Formaro, 38 anni, noto per il suo attivismo nella lotta per la riapertura dell’Ospedale di Cariati e per le altre problematiche che attanagliano il territorio ionico. I candidati delle Lampare, per disguidi tecnici, sono 11 e non 12, quasi tutti in prima linea nella mobilitazione per l’ospedale. Tra questi, il musicista Leo Caligiuri, Mimmo il Massaro, Concetta Cuparo del Movimento Cinque Stelle e Francesca Brunetti, quest’ultima candidata nel 2018 con la Greco.

Restano fuori dai giochi elementi di rilievo della politica locale, come Leonardo Trento, attuale consigliere di minoranza e candidato alla Regione con Forza Italia nella lista di Occhiuto, candidato a sindaco nelle amministrative 2018; Francesco Cosentino, commissario cittadino di Forza Italia e presidente del consiglio nella prima Giunta Greco; due consiglieri dimissionari della maggioranza, Sergio Salvati e Maria Elena Ciccopiedi.

La sfida non si prospetta semplice, né scontata. L’elettorato è confuso, potrebbe esserci il rischio di un’alta percentuale di astensionisti. A scoraggiare, le tante le trattative e gli accordi saltati degli ultimi mesi, l’incapacità a fare sintesi per il solo bene del paese, le candidature proposte e poi ritirate, i classici “salti della quaglia”, le promesse delle passate campagne elettorali mai mantenute, lo stato in cui versa il paese e l’incapacità delle passate amministrazioni di assicurare i servizi essenziali a cittadini e turisti. I candidati, tutti, dovranno essere molto bravi a convincere gli scettici e i delusi con la forza delle idee e con proposte fattibili nell’immediato, considerando che l’estate è alle porte e la cittadina, che vive di turismo, non potrebbe reggere un altro flop.

LISTE CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO  E CONSIGLIERI PER IL COMUNE DI CARIATI

Candidato a Sindaco: Domenico detto “Mimmo” FORMARO

Lista “Le Lampare”

  1. Francesca BRUNETTI
  2. Concetta CUPARO
  3. Cataldo CURIA
  4. Leonardo CALIGIURI
  5. Annunziato detto “Nunzio” FUNARO
  6. Vania SALERNO
  7. Francesco detto “Checco” RISPOLI
  8. Domenico detto “Massaro” SCARPELLO
  9. Adriano ASCIONE
  10. Elena detta “Zia Nennè” FERRARO
  11. Lucia SPATARO

 

Candidato a Sindaco: Cataldo MINÒ

Lista Insieme

  1. Valentina ACRI ARCUDI
  2. Gabriele ALTERINO
  3. Francesco CICCIÙ
  4. Francesca COTRONE
  5. Maria CRESCENTE
  6. Gennaro Gionatan detto “Giò” CRISTALDI
  7. Tommaso CRITELLI
  8. Luigi FORCINITI
  9. Alda MONTESANTO
  10. Giuseppe PARISE
  11. Katja Maria SAPIA
  12. Antonio SCARNATO

 

Candidato a Sindaco: Saverio GRECO

Lista “l’Alternativa C’è”

  1. Antonio Giuseppe ARCURI
  2. Rosaria detta “Zia Sara” BIANCO
  3. Sabrina CICCIÙ
  4. Lucia CITTADINO
  5. Emma FILIPPELLI
  6. Maria FORTINO
  7. Giuseppe detto “Pino” LABONIA
  8. Riccardo LETTIERI
  9. Leonardo detto “Lellè” o detto “Siccia” MONTESANTO
  10. Alfonso PIGNATARO
  11. Cristofaro RUSSO
  12. Vincenza detta “Enza” SANTORO

FOTO DI GRUPPO DOPO LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI