Scendono in campo Mimmo Formaro, Saverio Greco e Cataldo Minò. In corsa il fratello del sindaco uscente. Fuori dai giochi molti big. Ecco le liste
di Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 16 aprile 2023)
CARIATI – In un clima cordiale e disteso, ieri mattina a Palazzo Venneri si sono concluse le operazioni di presentazione delle liste dei candidati alla carica di sindaco e consiglieri comunali nelle consultazioni del 14 e 15 maggio prossimi. Sono in tutto tre le coalizioni che, già a partire dai prossimi giorni, saranno impegnate in una campagna elettorale breve, ma che si preannuncia intensa e senza esclusioni di colpi. Il primo a presentare la lista denominata “L’Alternativa c’è”, nel pomeriggio di venerdì, è stato l’imprenditore Saverio Greco, 54 anni, che vorrebbe raccogliere il testimone lasciato dalla sorella Filomena, alla guida dell’Esecutivo cariatese per due mandati consecutivi e un totale di sette anni. Dell’amministrazione uscente, in elenco compaiono il fedelissimo Antonio Arcuri e Sara Bianco, chiamata a far parte della Giunta Greco solo nell’ultimo anno come assessore esterno.
Ieri mattina, invece, è stato il turno della coalizione “Insieme” di Cataldo Minò, 58 anni, consulente finanziario e presidente Flag, che ha imbarcato tre dissidenti dell’attuale maggioranza, di cui due in lista: Luigi Forciniti e Francesco Cicciù, quest’ultimo con deleghe importanti nella Giunta uscente come vicesindaco, assessore e presidente del consiglio. Il terzo dissidente, Gianpasquale Nigro Imperiale, ha preferito non candidarsi ed appoggiare un valido giovane. In lista, anche Alda Montesanto e Maria Crescente della minoranza, l’ex amministratore Tommaso Critelli, l’imprenditore Giuseppe Parise e alcuni giovani.
L’ultimo gruppo, in ordine di tempo, a presentare la lista è stato quello che prende il nome dal movimento “Le Lampare”, con candidato a sindaco il suo leader Mimmo Formaro, 38 anni, noto per il suo attivismo nella lotta per la riapertura dell’Ospedale di Cariati e per le altre problematiche che attanagliano il territorio ionico. I candidati delle Lampare, per disguidi tecnici, sono 11 e non 12, quasi tutti in prima linea nella mobilitazione per l’ospedale. Tra questi, il musicista Leo Caligiuri, Mimmo il Massaro, Concetta Cuparo del Movimento Cinque Stelle e Francesca Brunetti, quest’ultima candidata nel 2018 con la Greco.
Restano fuori dai giochi elementi di rilievo della politica locale, come Leonardo Trento, attuale consigliere di minoranza e candidato alla Regione con Forza Italia nella lista di Occhiuto, candidato a sindaco nelle amministrative 2018; Francesco Cosentino, commissario cittadino di Forza Italia e presidente del consiglio nella prima Giunta Greco; due consiglieri dimissionari della maggioranza, Sergio Salvati e Maria Elena Ciccopiedi.
La sfida non si prospetta semplice, né scontata. L’elettorato è confuso, potrebbe esserci il rischio di un’alta percentuale di astensionisti. A scoraggiare, le tante le trattative e gli accordi saltati degli ultimi mesi, l’incapacità a fare sintesi per il solo bene del paese, le candidature proposte e poi ritirate, i classici “salti della quaglia”, le promesse delle passate campagne elettorali mai mantenute, lo stato in cui versa il paese e l’incapacità delle passate amministrazioni di assicurare i servizi essenziali a cittadini e turisti. I candidati, tutti, dovranno essere molto bravi a convincere gli scettici e i delusi con la forza delle idee e con proposte fattibili nell’immediato, considerando che l’estate è alle porte e la cittadina, che vive di turismo, non potrebbe reggere un altro flop.
LISTE CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO E CONSIGLIERI PER IL COMUNE DI CARIATI
Candidato a Sindaco: Domenico detto “Mimmo” FORMARO
Lista “Le Lampare”
- Francesca BRUNETTI
- Concetta CUPARO
- Cataldo CURIA
- Leonardo CALIGIURI
- Annunziato detto “Nunzio” FUNARO
- Vania SALERNO
- Francesco detto “Checco” RISPOLI
- Domenico detto “Massaro” SCARPELLO
- Adriano ASCIONE
- Elena detta “Zia Nennè” FERRARO
- Lucia SPATARO
Candidato a Sindaco: Cataldo MINÒ
Lista “Insieme”
- Valentina ACRI ARCUDI
- Gabriele ALTERINO
- Francesco CICCIÙ
- Francesca COTRONE
- Maria CRESCENTE
- Gennaro Gionatan detto “Giò” CRISTALDI
- Tommaso CRITELLI
- Luigi FORCINITI
- Alda MONTESANTO
- Giuseppe PARISE
- Katja Maria SAPIA
- Antonio SCARNATO
Candidato a Sindaco: Saverio GRECO
Lista “l’Alternativa C’è”
- Antonio Giuseppe ARCURI
- Rosaria detta “Zia Sara” BIANCO
- Sabrina CICCIÙ
- Lucia CITTADINO
- Emma FILIPPELLI
- Maria FORTINO
- Giuseppe detto “Pino” LABONIA
- Riccardo LETTIERI
- Leonardo detto “Lellè” o detto “Siccia” MONTESANTO
- Alfonso PIGNATARO
- Cristofaro RUSSO
- Vincenza detta “Enza” SANTORO
FOTO DI GRUPPO DOPO LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE