sabato, Novembre 23, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàASSONAUTICA COSENZA RIPARTE DA “BLU ECONOMY”

ASSONAUTICA COSENZA RIPARTE DA “BLU ECONOMY”

Convegno su ambiente mare e futuro sostenibile presso l’area portuale di Cariati  

CARIATI – Riparte alla grande l’Assonautica di Cosenza presieduta dal cariatese Domenico Nigro Imperiale, con il convegno “Blu economy – Una rotta verso un futuro sostenibile”, tenutosi venerdì scorso presso la sala convegni dell’area portuale di Cariati. Secondo Assonautica, ricostituita da pochi mesi presso la Camera di Commercio di Cosenza, è possibile cambiare rotta e presentare una Calabria diversa promuovendone le bellezze naturalistiche, in particolare il mare e  tutte le attività ad esso collegate.

Tra queste, il turismo nautico e altre attività sportive che possono essere veicolo di un reale sviluppo per tutta la regione. Nel corso dell’incontro, i qualificati ospiti hanno approfondito temi riguardanti la salvaguardia ambientale e il controllo del territorio ed è stata presentata “Blu Calabria”, la nuova produzione televisiva a cura di Francesca Mirabelli, presidente dell’Associazione Mare Pulito Bruno Giordano, in onda dal 6 maggio prossimo su LaC News24 e realizzata da Diemmecom.

Nel corso dell’evento, moderato da Francesca Lagoteta, sono intervenuti il presidente Imperiale; il Generale Pietro Salsano, comandante Legione Carabinieri Calabria; il senatore  Ernesto Rapani; Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza; Giovanni De Rose, dirigente Relazioni Interistituzionali Provincia di Cosenza; Francesco Cillo, comandante Compartimento Marittimo Corigliano – Rossano; Vincenzo laconianni, presidente Federazione Nazionale Motonautica; Francesca Mirabelli  e il sindaco di Cariati Filomena Greco.

Il presidente Imperiale ha illustrato il ruolo di Assonautica per lo sviluppo dell’economia del mare della Provincia di Cosenza ed ha ricordato che tra i soci sostenitori ci sono la Camera di commercio e la Provincia di Cosenza, ma anche associazioni di categoria provinciali come Confcommercio, Confindustria e Coldiretti. «Porto i saluti del presidente nazionale Assonautica, Giovanni Acampora – ha affermato Domenico Imperiale – oggi siamo nella fase di attuazione della legge Salvamare dello scorso maggio e siamo protagonisti al Cipe, il Comitato interministeriale per le politiche del mare voluto dal ministro Musumeci per il coordinamento di tutti i ministeri che si occupano della materia. Nessuno prima aveva mai pensato alle politiche del mare. Per i Comuni, poi, ci sono infiniti progetti a cui aderire – ha concluso il presidente Assonautica – infine bisogna partecipare alla compilazione del “Piano del mare” per poter intervenire efficacemente sui problemi reali dei territori e risolverli».

Lo scopo dell’incontro è stato quello di avviare l’attività di Assonautica e un discorso condiviso che porti alla costituzione di una rete tra istituzioni ed enti presenti. Da parte di tutti, è emersa la volontà di mettere in campo iniziative rivolte alla crescita del turismo e alla salvaguardia dell’ambiente marino che per la Calabria rappresenta una ricchezza di inestimabile.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 24 aprile 2023)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI