sabato, Novembre 23, 2024
No menu items!
HomeNewsCATALDO MINÒ È IL NUOVO SINDACO DI CARIATI

CATALDO MINÒ È IL NUOVO SINDACO DI CARIATI

Vittoria schiacciante della lista “Insieme” sull’Alternativa di Saverio Greco e sulle Lampare di Mimmo Formaro

CARIATI – Con la vittoria schiacciante della lista “Insieme” e l’elezione del nuovo sindaco nella persona di Cataldo Minò, i cariatesi hanno espresso la volontà di voltare pagina e di mettere fine all’esperienza amministrativa del sindaco Filomena Greco, durata sette anni. Il risultato elettorale è andato ben oltre le aspettative, come ha dichiarato lo stesso Minò non appena ha avuto la certezza di avercela fatta, definendo la sua vittoria quella del popolo cariatese che ora attende risposte ai tanti problemi irrisolti. E come aveva fatto dai palchi, Minò ha assicurato tutto il suo impegno per far tornare Cariati allo splendore di un tempo, insieme ad una squadra composta da persone con esperienza amministrativa, da professionisti, commercianti e rappresentanti del mondo dell’associazionismo.

Cataldo Minò, 58 anni, è stato eletto con 2.240 preferenze (49,14%), superando “L’Alternativa C’è” (1.354 voti, il 29,71%), con candidato a sindaco Saverio Greco, fratello della sindaca uscente, e la  lista “Le Lampare”, che ha incassato 964 voti (21,15%) con candidato Mimmo Formaro, leader dell’omonimo movimento noto per le sue battaglie in difesa dei diritti negati ai cittadini del territorio, tra cui quella ancora in corso per ottenere la riapertura dell’ospedale pubblico Vittorio Cosentino.

I cariatesi che in questa tornata elettorale si sono recati alle urne, nelle 10 sezioni dislocate in quattro plessi scolastici, sono stati in totale 4.638, il 46,19 % (nel 2018 erano il 49,13 %) degli aventi diritto che sono invece 10.041 (4.952 femmine e 5.089 maschi). I candidati più votati della lista di Minò sono risultati Maria Crescente (624 preferenze) e Francesco Cicciù (560).

Oggi pomeriggio, tantissimi simpatizzanti e sostenitori si sono ritrovati nella sede di “Insieme”, nei pressi dell’Ospedale, per assistere in tempo reale allo spoglio. Una volta certi della vittoria, si sono portati in corteo a Palazzo Venneri, dove Minò e i candidati consiglieri hanno fatto il loro ingresso solenne, tra gli applausi della gente che inneggiava al grido “Libertà!”.

Cataldo Minò, subito dopo la proclamazione di domani mattina, subentrerà a Filomena Greco. Di temperamento moderato, è consulente finanziario, presidente del Flag “I Borghi Marinari dello Jonio” ed ex amministratore all’epoca del sindaco Filippo Sero. Diversi sono i punti del programma elettorale che ora, per come promesso, dovrà realizzare, dalla valorizzazione del borgo medievale al rilancio della marina, dalle nuove opportunità dei bandi regionali ed europei alla riqualificazione del porto, compreso il problema dell’insabbiamento, dal decoro urbano al rilancio dello sport e del turismo. Per quanto riguarda il dissesto finanziario dell’ente, Minò ritiene necessario un riaccertamento dei debiti fino al 31 dicembre 2022, che ammonterebbero a più di 35 milioni di euro.

Intanto, con l’estate alle porte, la nuova amministrazione subito dovrà rimboccarsi le maniche per preparare il paese ad accogliere i turisti e gli emigrati che tornano per le ferie, assicurando i servizi essenziali e un minimo di decoro urbano.  (Maria Scorpiniti)

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI