Saranno acquistati forni e il materiale necessario al funzionamento dei laboratori per giovani pizzaioli e falegnami a Lomè
CARIATI – Una cena di beneficenza, organizzata nei giorni scorsi dall’associazione Calabria Excellent Ets, ha consentito di raccogliere i fondi necessari all’acquisto dei forni e del materiale necessario al funzionamento dei laboratori per giovani pizzaioli e falegnami a Lomè, in Togo, che saranno attivati a partire dal prossimo novembre.
L’iniziativa, dal titolo PizzaTogo, si è svolta presso il ristorante pizzeria Pedro’s di Cariati, il cui titolare Pietro Tangari è tra i maestri formatori in Togo. Il tutto nell’ambito del progetto “Le BCC con il Togo”, portato avanti dai coordinatori Ignace Bikoula, Luisa Morandini e Loredana Sapia con il supporto di Ilaria Manti e Babacar Dejaallo, che vede il Credito Cooperativo sostenere dal 2012 la crescita professionale del popolo togolese, con 60 cooperative che hanno ottenuto finanziamenti per l’acquisto di strumenti, consentendo così di migliorare le condizioni di lavoro di circa 5.000 contadini e di oltre 400 donne.
In tale contesto, rientra anche il progetto “Laboratorio di imprenditoria cooperativa e cooperazione allo sviluppo” nato nel 2023 e realizzato in collaborazione con Calabria Excellent, che prevede un corso e un laboratorio di Grafica e Design già avviato dalla docente Elena Salvati nel marzo scorso e, a novembre, i laboratori di pizzeria con formatore Pietro Tangari (in arte Pedro’s), piazzaiolo pluripremiato e ambasciatore d’eccellenza culinaria per la Regione Calabria, e quello di falegnameria con un altro Maestro cariatese, Stefano Mussuto.
La serata di beneficenza è stata allietata dalla musica di Cataldo Perri (chitarra battente), Enzo Naccarato (fisarmonica) e Checco Pallone (percussioni), con il supporto tecnico di GG Eventi. Tra gli ospiti, il senatore Ernesto Rapani, che espresso apprezzamento per il progetto, e il Maestro orafo Domenico Tordo che ha omaggiato con una targa Elena Salvati per l’impegno profuso nella missione del marzo scorso. L’associazione Calabria Excellent, nell’occasione, ha presentato i suoi soci e ha conferito i riconoscimenti di socio onorario alla scrittrice Vanessa Scigliano, ad Elisabetta Verrina, presidente della Fondazione Vincenzino Filippelli, e ad Antonio Trento, presidente dell’associazione Capodanno in Paradiso.
Infine, nel corso della serata, il dottor Charles Mve Mvondo ha presentato l’associazione Heart of Cameroon, un sodalizio che dal 2022 opera gratuitamente per curare le malattie cardiovascolari nel Camerun e nelle regioni dell’Africa subsahariana. (Maria Scorpiniti)