giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeCultura e artiArti e SpettacoloCARIATI - L’ASSOCIAZIONE POEMARE LANCIA IL PROGETTO DI UN FESTIVAL

CARIATI – L’ASSOCIAZIONE POEMARE LANCIA IL PROGETTO DI UN FESTIVAL

Una tre giorni di poesia, teatro, arti e culture dal tema “Il Sogno”, a ridosso di ferragosto

CARIATI – “Il Sogno (e cosa ne rimane)” è il tema del progetto di un Festival di Poesia, Arti e Culture che l’associazione Aps PoeMARE intende promuovere e organizzare per la prima volta a Cariati nei giorni 9, 11 e 13 agosto prossimi, nel contesto dell’Estate Cariatese. Lo scopo dell’associazione, nata nel 2022 ma attiva già dal 2019, è quello di dare un contributo alla promozione culturale della cittadina ionica valorizzando le arti e le culture alle quali Cariati, con le sue caratteristiche monumentali, paesaggistiche, culturali e umane, offre meravigliosi scenari.

Il Festival è la naturale evoluzione dell’evento culturale “In-Canto d’Estate” della stessa Associazione, che si è svolto con successo a Cariati, a partire dal 2019, per quattro edizioni con performance poetiche, letterarie, teatrali, artistiche e musicali. Un’iniziativa consolidata, dunque, che ora viene proposta con obiettivi più alti, spiegano dall’Associazione, che è presieduta da Assunta Scorpiniti ed ha, quali componenti del Direttivo Gennaro Madera (Vice Presidente), Viviana Amato (segretaria), Davide Santoro (tesoriere), Domenico Berardi, Lucrezia Passarelli (consiglieri) e Alessio Baratta (consigliere nominato direttore artistico dell’edizione 2023).

«Ora con questa nuova iniziativa – affermano da PoeMARE –  si vuole ampliare l’offerta culturale dando vita a un Festival in tre giornate, che possa maggiormente affermare la filosofia dell’Associazione, basata sulla convinzione che non esistono Arti minori, né si deve pensare alla cultura in senso esclusivo, ma in un senso plurale, di Culture umane». Si darà quindi ampio spazio a spettacoli di poesia, musica, narrativa, recitazione, fotografia e canto di qualunque origine e provenienza, con l’unico obiettivo di veicolare i valori etici e artistici di cui l’Associazione è promotrice.

Le tre serate del PoeMARE Festival, su “Il Sogno (e cosa ne rimane)”,  si svolgeranno in vari luoghi  della cittadina che si intende valorizzare: da Piazza Plebiscito, cuore del centro storico, per performance artistico-musicali con il vernissage di Pietro De Seta presso il Civico Museo Mu.M.A.M., che ospiterà altri momenti dell’evento; a Piazza Rocco Trento, antistante il Palazzo di Città, per uno spettacolo teatrale; a Piazza Madonnina, sul Lungomare, dove si dovrebbe tenere uno show poetico abbinato a un concorso di poesia per poeti emergenti Under 35 che abbiano pubblicato almeno una raccolta di versi. Al fine di realizzare l’intero progetto del Festival e sostenere le spese vive, l’Associazione PoeMARE ha promosso una raccolta fondi online, sulla pagina Facebook “Poemare APS”. (M.S.)

 

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI