giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeNewsAmbienteAL LICEO DI CARIATI PROSEGUE IL PROGETTO STRATOSFERICO

AL LICEO DI CARIATI PROSEGUE IL PROGETTO STRATOSFERICO

MoCRiS2 prevede, nei primi di giugno, un nuovo lancio della sonda a 35 mila metri di altitudine

CARIATI – Prosegue anche quest’anno nell’Istituto di Istruzione Superiore di Cariati il progetto spaziale MoCRiS, che va avanti dal 2018 e coinvolge, sotto la guida del professore Domenico Liguori, premiato di recente all’Atlante Italian Teacher Award, gli studenti delle classi IVA e VA del Liceo Scientifico “Stefano Patrizi”. Questa seconda parte permetterà di acquisire ulteriori dati e informazioni scientifiche importanti. Nei primi giorni di giugno (condizioni meteo permettendo) è previsto un nuovo lancio di un pallone sonda nella stratosfera, ad un’altitudine di 35.000 metri. Stavolta, però, per motivi aeronautici il lancio non sarà effettuato dalla Sila, bensì dallo Stadio di Paola, sul Tirreno, la cui amministrazione comunale ha dato il patrocinio al progetto.

MoCRiS2 si avvale della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Roma tramite i contributi dei professori Valerio Bocci e Francesco Iacoangel, tra i fondatori del progetto, insieme a Liguori, che hanno prestato la loro collaborazione agli studenti e alle parti coinvolte nell’implementazione delle unità ArduSiPM, dispositivi fondamentali per la rilevazione dei raggi cosmici.

Altri importanti contributi sono arrivati dal professore Marco Arcani, ideatore di un secondo rilevatore di raggi cosmici (progetto Ada); dal professore Marco Schioppa, da Davide Passarelli del dipartimento di Fisica dell’Unical e da Salvatore Procopio, fisico Arpacal, che ha fornito un rilevatore di raggi gamma. Fondamentale anche la collaborazione dell’ABProject Space, azienda calabrese leader nella fornitura di materiale utile per i lanci di palloni sonda nella stratosfera, il cui fondatore Antonino Brosio ha messo a disposizione la sua esperienza per garantire un lancio sicuro ed efficace da parte degli studenti. Nel pallone sonda verranno installate di nuovo due camere ad alta risoluzione per la realizzazione di video e foto del Sud Italia visto dalla stratosfera.

Secondo la dirigente scolastica Sara Giulia Aiello, MoCRiS 2 rappresenta un’opportunità unica per gli studenti, che possono mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e vivere un’avventura straordinaria nello spazio, aprendo nuove porte alla ricerca scientifica e all’innovazione. MoCRiS 2 rientra nei progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dell’Istituto e, attraverso le collaborazioni con enti di ricerca e esperti, costituisce opportunità di apprendimento uniche, che possono ispirare future generazioni di scienziati ed esploratori. Tra i partner del progetto, anche Ocra-INFN e la Società Calcistica “Airone F.C.” di Calderara di Reno, in provincia di Bologna. Il lancio potrà essere seguito in diretta attraverso la pagina Facebook ABProject Space.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 26.5.2023)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI