Noto imprenditore edile, era anche suocero del sindaco Minò
CARIATI – Oggi pomeriggio, alle ore 17:30, Cariati darà l’ultimo saluto al cavaliere Cataldo Torchia, noto imprenditore edile, specializzato nel campo delle vie ferrate, venuto a mancare nella giornata di ieri. Era anche il suocero del neo sindaco Cataldo Minò, per questo motivo i consiglieri comunali all’unanimità hanno deciso di rinviare la seduta dell’assise civica prevista per oggi alle 18, che slitta all’1 giugno alla stessa ora. Un segnale di vicinanza al dolore della famiglia ha parte dei componenti della maggioranza e della minoranza, che parteciperanno insieme al rito funebre che si terrà oggi alle 17.30 nella concattedrale di San Michele Arcangelo, nel centro storico.
Cataldo Torchia, un’intera vita dedicata al lavoro e alla famiglia, era infatti conosciuto e apprezzato per le sue doti umane, la serietà e il suo alto spessore morale. Virtù che, nel dicembre 2021, gli sono state riconosciute ufficialmente dal Prefetto di Cosenza, il quale gli ha consegnato il diploma delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana conferito dal Capo dello Stato. Cataldo Torchia è stato titolare dell’omonima impresa di costruzione con sede in Cariati, iscritta alla Camera di Commercio di Cosenza sin dal lontano 1967 e portata avanti con competenza e spirito di sacrificio prima da solo, poi insieme ai suoi figli. In oltre cinquant’anni di attività lavorativa, sotto la sua guida, la Ditta Torchia è cresciuta e si è qualificata come impresa della Rete Ferroviaria Italiana, prestando la propria opera anche per Anas, Regione Calabria, Provincia di Lecce, Cosenza e Crotone, nonché per molti Comuni.
Tra i lavori effettuati nel Comune di Cariati, il completamento del porto e del cinema teatro, la ristrutturazione di Palazzo Chiriaci. Un bell’esempio di imprenditoria, in una regione difficile come la Calabria, che ha dato e dà lavoro a diverse famiglie. Nel 2018 la Ditta Torchia ha ricevuto anche il premio “Imprese Storiche della Provincia di Cosenza”, promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza. Per i suoi meriti, e per l’esperienza acquisita con anni di duro lavoro, nel settembre 2021 Cataldo Torchia è stato insignito dal Presidente del Consiglio dei Ministri del titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, un ennesimo riconoscimento che ha ricevuto con grande orgoglio.
Al sindaco di Cariati, Cataldo Minò, alla moglie Teresa De Tursi, amica impegnata in tante iniziative sociali e culturali, ai figli Natalino, Sergio, Mariella e Pina, la vicinanza della redazione di CariatinRete.