Manifestazione finale di due progetti di educazione motoria
CARIATI – Una bellissima giornata di sport, gioco e sano divertimento si è svolta l’1 giugno scorso presso il complesso sportivo “Il Ragno”, con protagonisti tutti gli alunni di scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Cariati, diretto da Alessandro Turano. La manifestazione, molto coreografica e allegra, aperta da una sfilata partita dalla scuola Molinello, luogo del raduno, ha costituito il momento finale delle attività curricolari e progettuali di educazione motoria con gli esperti esterni (progetti “Scuola Attiva Kids” e “Shuttle Time”), svolte nel corso dell’anno scolastico.
Nella struttura sportiva, dopo il canto dell’inno nazionale, gli alunni si sono sistemati nei rispettivi settori e, sotto la guida degli esperti Tommaso Capristo, Giuseppe Barberio, Nazareno Gabriele e dalla docente dell’IC Francesca Martino, alla presenza di numerosi genitori hanno eseguito esercizi e giochi di squadra.
L’evento ha rappresentato, per la scuola primaria cariatese, la ripresa di una tradizione consolidata nell’Istituto, interrotta dalla pandemia. Sono intervenuti: il dirigente scolastico Alessandro Turano, che ha fortemente voluto tale evento, la referente dell’Istituto per i progetti di motoria Maria Viteritti, il sindaco Cataldo Minò, la delegata comunale alla cultura Alda Montesanto e quello allo sport Gionatan Cristaldi, l’allenatore ed ex calciatore Giovanni Greco, proprietario della struttura sportiva, mentre il servizio d’ordine è stato effettuato dai volontari della Confraternita della Misericordia e dagli agenti della Polizia municipale.
(Maria Scorpiniti)