giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeCultura e artiCARIATI - MUSICA E INCONTRI PER DIRE NO ALLE DIPENDENZE

CARIATI – MUSICA E INCONTRI PER DIRE NO ALLE DIPENDENZE

Studenti del Comprensivo e Lilt nella Giornata Mondiale senza tabacco

CARIATI – Senza dipendenza … canto e suono. Questo il titolo dell’evento che si è svolto in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco a Cariati, nel cortile della Sede Centrale dell’Istituto Comprensivo diretto da Alessandro Turano. Una manifestazione volta a sensibilizzare gli alunni e i numerosi genitori presenti rispetto ai rischi connessi al fumo di sigaretta e all’utilizzo di tabacco, che in Occidente sono la principale causa di malattie e di morte. La Giornata, organizzata dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con la sezione cittadina della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), diretta da Maria Viteritti, ha costituito anche il momento finale del progetto “Pratica musicale nella scuola primaria”, portato avanti nel corso dell’anno scolastico dai professori di strumento musicale Annalisa D’Astoli, Chiara Laureana, Domenico Di Vasto e Giuseppe Donnici, e di un altro progetto, “Senza dipendenza”, più specifico, proposto dalla stessa Lilt nelle classi quinte di scuola primaria e prime della secondaria di 1° grado.

Il tema è stato introdotto dalla docente dell’Istituto Assunta Scorpiniti e da Francesca Santoro, dirigente medico del Sert, che nell’ambito dell’educazione alla salute aveva incontrato in precedenza gli alunni sulla dipendenza da fumo di sigaretta che, spesso, costituisce l’anticamera di un’altra grave dipendenza, quella all’uso di sostanze stupefacenti.

Argomenti che i veri protagonisti dell’evento, i ragazzi, hanno mostrato di conoscere molto bene attraverso i messaggi lanciati, gli elaborati grafici, le loro poesie e riflessioni a tema, le arie e canti eseguiti con la guida dei Maestri del progetto musicale. C’è stato anche chi ha inventato divertenti sketch, o una canzone rap, o chi negli elaborati grafici ha utilizzato particolari tecniche artistiche, come lo sbalzo su rame. Infine, con un saggio, hanno dato prova delle competenze acquisite nel corso dell’anno gli studenti di tutte le classi di strumento: violino, chitarra, pianoforte e clarinetto. Sono intervenuti alla manifestazione: il dirigente Turano, il sindaco Cataldo Minò e la delegata comunale alla cultura Alda Montesanto.

MARIA SCORPINITI

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI