Padre e figlio in manette, la solidarietà di Minò: «Un gesto vile». I due venditori si sono scagliati contro gli agenti della Polizia municipale
CARIATI – Sono attualmente detenuti presso la Casa Circondariale di Castrovillari i due venditori ambulanti che mercoledì scorso hanno aggredito gli agenti della Polizia Municipale di Cariati, tra cui il comandante Patrizia Marino, impegnati in un’attività di controllo e contrasto del fenomeno dell’ambulantato abusivo. Si tratta di padre e figlio, residenti a Mirto Crosia, mentre una terza persona, una donna che era con loro, è stata denunciata a piede libero. Da quanto di è appreso, oggi si dovrebbe svolgere presso il Tribunale di Castrovillari il processo per direttissima per la convalida del fermo.
Il fatto è avvenuto alla marina, nella centralissima Piazza 500, dove gli ambulanti, intenti alla vendita di frutta, sono stati invitati dagli agenti della locale PM ad esibire la documentazione atta a dimostrare l’idoneità della vendita. A questo punto da parte degli ambulanti è scattata l’aggressione nei confronti degli agenti, dapprima verbale poi fisica, nel momento in cui hanno afferrato una piccola zappa, forse con l’intento di colpirli o di intimorirli. I due sono stati subito bloccati da alcune persone che, in quel momento, si trovavano in piazza; all’arrivo dei Carabinieri, sono stati fermati e successivamente denunciati.
Un episodio increscioso, condannato senza mezzi termini dal sindaco di Cariati, Cataldo Minò, che a nome dell’Amministrazione comunale esprime la piena solidarietà agli agenti e al comandante Patrizia Marino, per l’aggressione subita durante l’attività di controllo sul territorio comunale e di contrasto all’ambulantato non autorizzato. “Un vile gesto”, lo ha definito il Primo cittadino, ribadendo la massima attenzione e l’impegno dell’Esecutivo nel fare dell’ordine e della legalità la bussola dell’azione di governo.
«Rispetto a questo tipo di aggressioni, verbali e fisiche, oltraggiose e irrispettose delle istituzioni e delle forze dell’ordine – sottolinea il sindaco Minò – non possiamo che chiedere che siano inflitte celermente pene certe ed esemplari». Il Primo cittadino, nell’occasione, ringrazia i Carabinieri della stazione di Cariati e il comandante Luca di Santo, intervenuti a supporto.
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 9 giugno 2023)