Finalmente il nostro Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni ha il riconoscimento istituzionale. Il 13 giugno scorso il Consiglio Comunale di Cariati, con voto unanime, ne ha ratificato l’istituzione ed ha approvato il Regolamento che, oltre a costituire un’assunzione di responsabilità da parte dell’Amministrazione, ne individua identità (di museo etno-antropologico) e la mission, ne definisce l’organizzazione (direzione, personale, bigliettazione, risorse, programma…), ne orienta l’attività, peraltro già intensissima in un solo anno di vita del museo. E il 14 giugno, a Sibari, la firma del Sindaco Cataldo Minò, dell’Accordo di Valorizzazione integrata del Patrimonio Culturale e Ambientale di Sibaritide e Pollino, per la creazione della Rete dei Musei della Sibaritide, alla quale aderiscono 14 Comuni sedi di Museo Civico, due Diocesi, un Museo d’Impresa, 3 Musei privati, un Parco Nazionale e un Ente gestore di due riserve ambientali. Nell’occasione, molto significative le parole dell’ispiratore e motore di tutto questo, il Direttore del Parco Archeologico di Sibari, nonché Direttore Generale dei Musei di Calabria, dr. Filippo Demma: “È chiara la volontà di fare finalmente sistema. Ora si passa ad una seconda fase, più operativa, dove lavoreremo per creare una rete unica di operatori culturali. Ringrazio tutti i presenti, dai sindaci ai direttori dei musei passando per i referenti dei vescovi e degli altri Enti coinvolti nell’accordo di valorizzazione per essere qui dimostrando, ancora una volta, la convinta partecipazione a questo progetto che ha come unico scopo quello di valorizzare la bellezza che ci circonda».
È necessario e importante che il nostro Museo, ora istituito, ne sia parte. E che sulla nostra comunità e sul territorio ci sia questa luce di positività. Grazie! (Assunta Scorpiniti)
—-
Nelle foto: la seduta del Consiglio Comunale del 13 giugno, la firma a Sibari del Sindaco di Cariati Cataldo Minò, poi insieme al Direttore Filippo Demma, alla Delegata ai Beni Culturali Alda Montesanto, alla sottoscritta, in qualità di Responsabile e Curatrice del Museo di Cariati. Infine il servizio di Rai 3 Calabria.
link servizio TG3 CALABRIA:
https://www.facebook.com/100000027246430/videos/1103517250607956/