Il 30 giugno la presentazione a Palazzo San Bernardino del nuovo libro di Carlino su Corigliano Rossano e il suo hinterland
MANDATORICCIO – Con un corposo volume, contenente 24 microstorie dei paesi compresi nel territorio da Cariati fino a Terranova da Sibari, torna in libreria Franco Emilio Carlino, studioso, storico e documentarista di Mandatoriccio, socio corrispondente dell’Accademia Cosentina e della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, nonché componente dell’Università Popolare di Rossano. Questo nuovo lavoro letterario, dal titolo “Corigliano – Rossano e il suo Hinterland. Viaggio tra Storia, Memoria e Mondo Arbëreshë”, pubblicato da Luigi Pellegrini Editore, è un volume di 400 pagine in cui storia e cultura, passato e presente si collocano sullo sfondo della realtà moderna.
Anche in quest’opera, Franco Emilio Carlino conferma la forte propensione alla ricerca dell’identità dei luoghi del Basso Ionio cosentino, in cui è da tempo impegnato. Con una differenza, rispetto alle pubblicazioni precedenti: il suo sguardo è proiettato oltre l’interesse per la propria realtà, pur mantenendo salde la valorizzazione della memoria e la capacità di incidere sulla formazione della coscienza civile dei giovani, elementi base di ogni attività culturale di Carlino.
Con questa nuova fatica, l’autore proietta dunque il suo orizzonte verso il futuro. Corigliano Rossano è per lui, infatti, un’unica grande realtà della Provincia di Cosenza ed ha tutte le caratteristiche per porsi a capo di un processo di modernizzazione e di rinnovamento, destinato ad ampliarsi in Calabria e in Italia. Un orizzonte comune in cui, memoria, identità e realismo si fondono in maniera mirabile e favoriscono lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, includendo in questo processo il mondo dell’Arberia, fino a Tarsia e ai piedi del Pollino. Un’area davvero vasta, che comprende: Bocchigliero, Calopezzati, Caloveto, Campana, Cariati, Corigliano, Cropalati, Crosia, Longobucco, Mandatoriccio, Paludi, Pietrapaola, Rossano, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, San Lorenzo Del Vallo, Santa Sofia D’Epiro, Scala Coeli, Spezzano Albanese, Tarsia, Terranova da Sibari, Terravecchia e Vaccarizzo Albanese, attraverso la quale si può avviare un processo identitario Sibarita, aperto all’Europa e al mondo.
“Corigliano – Rossano e il suo Hinterland. Viaggio tra Storia, Memoria e Mondo Arbëreshë” sarà presentato venerdì prossimo, 30 giugno, alle ore 18.30 a Palazzo San Bernardino, nel centro storico di Rossano. Nel corso dell’evento culturale, introdotto e coordinato dal giornalista Marco Lefosse, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi e dell’assessore alla cultura Alessia Alboresi, interverranno, oltre l’autore, un rappresentante della Luigi Pellegrini di Cosenza e lo storico e studioso Pierpaolo Cetera.
Maria Scorpiniti