Successo per l’evento “Dancing on the rainbow” presso la Lega Navale che ha visto insieme Italia, Romania, Ucraina, Nigeria e Colombia
CARIATI – Successo di pubblico e di critica, nei giorni scorsi, per l’evento interculturale “Dancing on the rainbow” che si è tenuto nell’area portuale presso la Lega Navale Italiana di Cariati. Culture e tradizioni di Paesi diversi, come Italia, Romania, Ucraina, Nigeria e Colombia, che si sono intrecciate all’insegna della pace e della fraternità. Elemento trainante della serata, la danza multietnica con protagonisti i ballerini della compagnia di ballo colombiana di Casanare “Zaitè” guidata dalla maestra e prima ballerina Marleny Balaguera. Ritmi e colori che hanno messo in risalto il folklore e la diversità di costumi e tradizioni, in un mix di culture indigene, spagnole e africane.
Non poteva mancare la Quadriglia, offerta dal Circolo culturale “Mediterraneo” di Crucoli diretto da Ida Capalbo. Le danze nigeriane sono state opera, invece, di Prisca, Michelle e Angela, beneficiarie del progetto Sai del comune di Cariati, gestito dalla cooperativa sociale Agorà Kroton, rappresentata dalle responsabili Francesca Benevento e Giovanna Scarnato.
Ad unire il tutto, l’associazione Itacoro (acronimo di Italia, Colombia, Romania), guidata da Rodika Giacco, romena, da molti anni cittadina di Cariati, dove ha formato la sua famiglia italiana. Rodika, esperta di danza, è operativa anche nel Comune di Crucoli guidato dal sindaco Cataldo Librandi che ha fornito, insieme all’associazione “Noi per Crucoli” diretta da Marianna Punelli, l’ospitalità alla compagnia Zaitè.
Filo conduttore della serata, il tema della fraternità tra i popoli, suggellato con la danza e il banchetto interculturale offerto dalle associazioni presenti in collaborazione con Jonio Wild di Cataldo Curia e l’associazione Donne Ucraine di Anastasia Voskoboinikova. Sempre sul tema della fraternità, l’altro momento riservato agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Cariati. Nel corso dell’evento, infatti, sono intervenuti i corsisti del Pon “Insieme per la Fraternità 2”, vincitori del contest nazionale della Fraternità nell’ambito del primo World Meeting on Human Fraternity, voluto da papa Francesco e organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Fondazione vaticana Fratelli Tutti. Dopo la visione del video “Fratelli di vita”, vincitore del contest, la dirigente scolastica Sara Giulia Aiello ha consegnato agli studenti l’attestato di eccellenza scolastica rilasciato dalla Giunta regionale della Calabria e un riconoscimento di merito per le prestazioni professionali fornite ai ragazzi a LadyFra Ettorre e Domenico Liguori.
A coordinare e presentare l’evento, di fronte ad un pubblico numeroso, Daniela Mancini, funzione strumentale inclusione dell’IIS Cariati, referente del “Contest della Fraternità” e delegato scolastico della Lega Navale Italiana. Soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa, il presidente della sezione locale LNI, Francesco Cufari. «Abbiamo trascorso una intensa serata – ha affermato – che ha visto la stretta collaborazione fra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cataldo Minò e le associazioni del territorio. Un momento emozionante – ha concluso il presidente Cufari – all’insegna dell’accoglienza, dell’integrazione, del dialogo, del confronto, della diversità intesa come ricchezza».
Maria Scorpiniti