mercoledì, Ottobre 30, 2024
No menu items!
HomeCultura e artiArti e SpettacoloCARIATI - VASTO E D’ASTOLI INCANTANO IL MUMAM

CARIATI – VASTO E D’ASTOLI INCANTANO IL MUMAM

Il concerto per clarinetto e piano apre la prima edizione della rassegna “Note sotto le stelle”

CARIATI – Grande consenso e successo di pubblico per il concerto per clarinetto e piano dei Maestri Domenico Di Vasto e Annalisa D’Astoli, che si è tenuto venerdì scorso presso la suggestiva location del terrazzo panoramico di Palazzo Chiriàci, sede del Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati. L’evento musicale, patrocinato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco nell’ambito dell’Estate Cariatese 2023, ha inaugurato la prima edizione di “Note sotto le stelle” promossa dal MuMam.

Il concerto è uno degli appuntamenti del programma “Un’estate al Museo” rivolto, come afferma la direttrice Assunta Scorpiniti, ad arricchire l’offerta culturale del MuMam con eventi artistici di qualità che coinvolgono, oltre al pubblico già fidelizzato, turisti in cerca di esperienze culturali e i tanti calabresi rientrati per le vacanze.

In apertura, i saluti istituzionali della delegata comunale alla cultura Alda Montesanto e l’introduzione della Scorpiniti, che curato la regia della serata. Quindi l’esecuzione magistrale dei Maestri, con un ricco repertorio di brani delle più belle musiche da film di autori del calibro di Morricone, Piovani, Bacalov e le melodie eterne di grandi compositori come Brahms, Mascagni, Puccini, fino ai classici della tradizione napoletana. Tra un brano e l’altro, gli intermezzi letterari offerti da due giovani cariatesi, Donatella Filardo e Davide Santoro, che hanno declamato brani di Gibran, Neruda, Rilke, Mariangela Gualtieri dedicati alla notte, alla luna e alle stelle. Sono intervenuti il delegato al turismo Antonio Scarnato, il sindaco Cataldo Minò e la consigliera delegata all’emigrazione Katya Maria Sapia.

I due Maestri hanno un legame speciale con Cariati, in quanto docenti di strumento musicale presso il locale Istituto Comprensivo. Domenico Di Vasto, diplomato in clarinetto al conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, è stato primo clarinetto di diversi complessi bandistici di Puglia e Abruzzo e nell’Orchestra di Fiati della Provincia di Cosenza, dell’Orchestra Sinfonica e dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Cosenza. Ha fatto parte dell’Orchestra “Sinfjonica” diretta da Rosario Raffaele; autore e compositore di diversi brani per Banda, la sua musica è oggi eseguita da formazioni bandistiche e Orchestre di Fiati di molte regioni del sud Italia. Ha diretto l’Orchestra di fiati Città di Castrovillari ed ha fondato con altri colleghi l’Orchestra di Fiati “Magna Graecia”. Dal 2014 è Direttore dell’associazione musicale De Bartolo città di Corigliano Rossano.

Annalisa D’Astoli ha compiuto gli studi musicali prima presso l’Accademia musicale “Salfi” e poi al Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza. Ha partecipato a concorsi e rassegne musicali nazionali ed internazionali, classificandosi sempre fra i primi posti. Suona come solista e in formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’associazione “Leoncavallo” di Montalto Uffugo. Dal 2011 tiene concerti di musica classica napoletana e lirica, accompagnando al pianoforte il mezzosoprano Sabrina De Rose.

Maria Scorpiniti

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI