Presentata anche la brochure curata dallo storico cariatese sulle risorse storico-artistiche della cittadina ionica
CARIATI – Nell’ambito della rassegna “Un’estate al Museo”, inserita nel cartellone delle manifestazioni estive promosse dall’Amministrazione comunale, lo scorso 5 agosto, nei locali del Museo Civico di Palazzo Chiriaci, è stata inaugurata la Mostra iconografica e documentale sui Viaggiatori del Grand Tour e altri turisti colti a Cariati dal XVII al XX secolo. L’esposizione documenta un fenomeno di costume, quello dei viaggi culturali o con altri scopi, denominato “Grand Tour”, che caratterizzò la cultura europea dall’età dell’illuminismo fino al XX secolo.
Ideata e curata dal professore Franco Liguori, noto studioso di storia locale e autore di numerosi saggi e libri, la mostra si caratterizza per le immagini e le vecchie stampe d’epoca, i testi diaristici degli scrittori-viaggiatori che in quel periodo storico visitarono la Calabria e fecero tappa a Cariati.
«A partire dalla seconda metà del 700 – ha affermato Liguori nel corso della presentazione – il Grand Tour cominciò ad includere nei suoi itinerari la Calabria che fu visitata da una folta schiera di scrittori, giornalisti, poeti, persone colte, i quali avvertivano il fascino della Magna Grecia». Tra questi, il tedesco Riedesel, l’inglese Swinburne, il francese Richard de Saint-Non e altri. Una moda che continuò anche nel Novecento, periodo in cui la Calabria venne visitata da intellettuali, giornalisti e scrittori italiani.
Nel presentare il suo lavoro di ricerca, Liguori si è soffermato sugli scrittori-viaggiatori giunti a Cariati, che hanno lasciato interessanti testimonianze ed impressioni. L’evento è stato introdotto e coordinato dalla direttrice del Museo, Assunta Scorpiniti, che ha lo definito di grande valenza culturale, un altro tassello della nostra storia – ha affermato tra le altre cose – che in tanti anni il prof. Liguori ha costruito con incessante impegno e soprattutto con amore vero verso Cariati e il suo patrimonio culturale.
Dello stesso tenore anche gli interventi che si sono succeduti, che hanno attestato la grande stima dell’intera comunità cariatese verso l’opera di Liguori. Il sindaco Cataldo Minò ha ribadito l’impegno della sua amministrazione nella promozione culturale della cittadina; i delegati alla Cultura Alda Montesanto e ai Turismi Antonio Scarnato hanno espresso soddisfazione per l’evento e per la recente realizzazione della brochure curata dallo stesso Liguori, un prezioso strumento d’informazione destinato principalmente ai turisti che racconta in maniera snella e immediata la storia di Cariati e le sue risorse storico-artistiche.
Al termine, il Professore ha ringraziato il nuovo Esecutivo per il dinamismo culturale dimostrato e per l’impegno profuso nel voler offrire ai villeggianti un’immagine più accogliente del paese, ricordando le altre sue pubblicazioni nate con lo stesso scopo della brochure, tra cui “La formidabile rocca dei Ruffo e degli Spinelli” (2013), una guida completa al centro medievale. La nuova brochure turistica – ha precisato Liguori – è stata stampata a spese del Comune e sarà offerta gratuitamente a residenti e turisti. L’esposizione è visitabile per tutto il mese di agosto.
Maria Scorpiniti