CARIATI – Si è conclusa con successo a Cariati, con la veleggiata in mare, l’edizione 2023 del Raduno Velico, promossa e organizzata dalla sezione locale della Lega Navale Italiana presieduta da Francesco Cufari. Quest’anno le iniziative hanno impegnato i soci in due giornate (25 e 26 agosto) e sono andate oltre la consueta divulgazione della pratica del diporto e delle altre attività nautiche. L’obiettivo, che ha costituito un valore aggiunto, è stato quello di sensibilizzare anche i più piccoli verso le tematiche ambientali promuovendo la pratica del riciclo.
Si è inserita in tale ambito la manifestazione della prima giornata, culminata in serata con l’inaugurazione della mostra “Arte dal riciclo” di Sergio Cimbali, artista di caratura internazionale conosciuto come lo “scultore dello stupore” e, subito dopo, il tributo musicale a Fortunato Russo, l’attivista, cantante e musicista scomparso prematuramente circa una settimana fa. Sul palco si sono esibiti i musicisti Leo Caligiuri, Tommy Bradascio, Andrea Paternostro, Cataldo Perri, Emilio Spataro e altri artisti ed estimatori del cinquantenne appassionato di musica.
Nella mattinata di sabato scorso, l’evento conclusivo che si è svolto interamente in mare, nelle acque antistanti la costa cariatese, con la consueta veleggiata alla quale hanno partecipato le imbarcazioni provenienti dai porti delle principali località marinare della costa ionica, in particolare da Sibari, comprese quelle condotte dai piccoli velisti (circa quaranta) della Scuola di Vela “Giovanni Cufari”, avviata questa estate per la prima volta e intitolata al primo, indimenticabile presidente della Lega Navale.
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 27 agosto 2023)