La premiazione del Concorso il 3 settembre al MuMam, dove le opere resteranno in mostra fino al 9 settembre
CARIATI – Domani, 2 settembre, dalle ore 8:30 alle ore 18 il borgo di Cariati diventa per un giorno come Montmartre, il celebre quartiere parigino, pronto ad accogliere l’estro e la creatività di pittori e artisti che immortaleranno in estemporanea il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico custodito dalle otto torri sullo Jonio. Ad organizzare la quarta edizione del Concorso di pittura CariatInArte, le cui iscrizioni online si sono chiuse ieri, è la locale Pro Loco, guidata da Giampiero Cosentino, insieme all’Amministrazione comunale e al Museo Civico del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (MuMam) diretto da Assunta Scorpiniti. C’è anche la possibilità, per chi non lo avesse fatto, di iscriversi sul posto il giorno stesso dell’evento.
Lo scopo dell’iniziativa, affermano il sindaco Cataldo Minò e il consigliere comunale delegato alle politiche per i turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato, è quello di far conoscere il centro storico, promuoverne la fruizione ed ospitare al suo interno momenti culturali di qualità. La rassegna ha come tema “Ombre, luci e colori tra le mura, le visioni del centro storico”, al quale gli artisti dovranno ispirarsi. Sono tre i momenti previsti dalla manifestazione. Il primo, sabato 2 settembre, con la realizzazione en plain air dei dipinti; il secondo, di raccolta di tutte le opere realizzate in un’unica mostra al MuMam, dove resteranno in esposizione fino al 9 settembre e il terzo, conclusivo, il 3 settembre a partire dalle ore 21, sempre al Museo civico, dedicato alla premiazione dell’opera vincitrice del contest, designata da una giuria tecnica.
Al concorso possono partecipare artisti italiani e stranieri, che abbiano compiuto almeno il quindicesimo anno di età e le tele dovranno essere vidimate dal Comitato. Al vincitore andrà un premio in denaro di 400 euro, al secondo classificato 200 euro, al terzo 100 euro. (M.S.)