Le opere dei partecipanti resteranno in esposizione al Mumam fino al 9 settembre
CARIATI – Con un bellissima rappresentazione del centro storico di Cariati, arroccato a ridosso dello Jonio e circondato dal mare, Giuseppe De Franco conquista la quarta edizione dell’estemporanea di pittura del Concorso CariatinArte, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Museo Civico. La rassegna ha avuto come motivo “Ombre, luci e colori tra le mura, le visioni del centro storico”, al quale gli artisti in gara si sono ispirati. In particolare, l’opera del pittore De Franco, originario di Mormanno, ricalca il suo stile originale, fatto di colori delicati, a volte annebbiati, che richiamano gli stati d’animo della vita. Il secondo posto è andato al pittore Mario Vetere di Strongoli, il terzo a Giuseppe Aloia di Castrovillari. I vincitori del contest sono stati designati da una giuria tecnica.
Gli artisti in gara, 13 in tutto, per l’intera giornata dello scorso 2 settembre hanno dato sfogo alla loro creatività immortalando in estemporanea il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico custodito dalle otto torri sullo Jonio della cittadella bizantina. La cerimonia di premiazione si è tenuta, invece, il giorno successivo presso la sala convegni del Museo Civico del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (MuMam), diretto da Assunta Scorpiniti, alla presenza del sindaco Cataldo Minò, della delegata comunale alla cultura Alda Montesanto e ai turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato. Nell’occasione, il presidente della Pro Loco Giampiero Cosentino e il sindaco Minò hanno messo in risalto lo scopo dell’iniziativa, quello cioè di far conoscere il centro storico di Cariati, promuoverne la fruizione ed ospitare al suo interno momenti culturali di qualità.
Fuori concorso, una bambina di 8 anni, Aurora Vulcano, che ha realizzato, sempre in estemporanea, un bellissimo tramonto sul mare visto dal centro storico. Ad Aurora, è andato l’omaggio del dirigente scolastico del locale Istituto Comprensivo, Alessandro Turano; a tutti l’attestato di partecipazione. Il delegato Scarnato, infine, ha annunciato che l’iniziativa proseguirà anche nel periodo invernale. Tutte le opere della rassegna resteranno in esposizione al MuMam fino al prossimo 9 settembre.
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 6 settembre 2023)