Sinergia tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle per costruire un’alleanza e gettare le basi di un progetto che rispecchi i rispettivi valori di appartenenza
CROSIA – Nota congiunta del Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle in cui si annuncia l’accordo politico siglato due giorni fa per iniziare a costruire un’alleanza utile ad affrontare le prossime elezioni amministrative del Comune di Crosia.
«L’accordo – precisano nella nota i due partiti – costituisce la base di un progetto che rispecchia i rispettivi valori di appartenenza, inclusivo per chiunque condivida una necessaria ripresa della vita amministrativa su principi di serietà, trasparenza e dignità di tutti i cittadini di Crosia che con la recente amministrazione Russo si sono persi». Nei prossimi giorni PD e M5S inizieranno gli incontri interlocutori con tutte le realtà presenti sul territorio.
La stipula dell’accordo è stata annunciata dal consigliere regionale pentastellato Davide Tavernise, che è di Crosia, una cittadina notevolmente cresciuta negli ultimi anni per numero di abitanti (circa 10 mila) e per le attività commerciali e turistiche. Dalle amministrative della primavera 2024 dovrà uscire il nuovo sindaco, poiché l’attuale primo cittadino, l’avvocato Antonio Russo, al suo terzo mandato e al secondo consecutivo, non potrà ricandidarsi. Nell’aria c’è un grande desiderio di rinnovamento della classe politica e la partita non sarà facile, né semplice, anche perché la nuova amministrazione dovrà gestire un comune dissestato.
Dopo l’uscita ufficiale dell’accordo PD-M5S, l’attenzione adesso è puntata su tutto il centrodestra, partito di governo della Regione Calabria.Si attendono le mosse del partito di Russo, la Lega, e della lista civica “Evoluzione” che lo ha sostenuto in tutti questi anni. A Crosia, sembra che qualcosa si stia muovendo sotto la spinta di Fratelli D’Italia e dello stesso partito di Salvini, ma si attende l’ufficialità sugli accordi e soprattutto sul nome di punta dell’aspirante candidato a sindaco. Da tempo, nel centro ionico, si fa quello del giovane presidente del Consiglio comunale Francesco Russo, fedelissimo dell’attuale primo cittadino.
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 19 ottobre 2023)