Previsti momenti di spettacolo, cultura e arte dal 4 dicembre al 6 gennaio
CARIATI – Dal 4 dicembre al 6 gennaio il centro storico di Cariati si trasformerà in una grande piazza natalizia, in grado di attrarre gente da ogni dove. Saranno allestite venti casette di legno per l’esposizione dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale, ed ogni sera si potrà assistere ad eventi culturali identitari, di intrattenimento musicale e divertimento, con un ricco cartellone che coinvolgerà artisti e musicisti, studenti degli Istituti scolastici cittadini, diverse associazioni e la Pro loco.
È quanto emerso domenica scorsa nella sala consiliare di Palazzo Veneri, dove si sono ritrovati, accolti dagli studenti del locale Alberghiero, operatori commerciali, rappresentanti di associazioni, dell’Istituto di Istruzione Superiore di Cariati e del Museo Civico, che hanno dialogato con l’Amministrazione comunale e con Giuseppe Greco della GG Produzioni, la società alla quale il Comune di Cariati ha affidato l’incarico di mettere in campo gli eventi di intrattenimento natalizio identitari nel perimetro delle otto torri che circondano il borgo medievale, tra i marcatori identitari della Calabria Straordinaria.
Tantissime le idee e le iniziative emerse nel corso dell’incontro, al quale ne seguiranno altri con la direzione artistica della società promotrice dell’evento. Giuseppe Greco, nel corso del suo intervento, ha fornito ai presenti le linee guida necessarie per aderire all’evento e tutte le modalità per prenotare gli spazi negli stand in legno che verranno allestiti nel borgo, destinati all’esposizione di opere d’arte, prodotti commerciali e culinari a tema natalizio e idee regalo.
«Non si tratta di semplici mercatini – ha detto Greco, compiaciuto delle molte adesioni già registrate – ogni stand dovrà emozionare il visitatore e valorizzare l’identità cariatese e calabrese. L’offerta va scritta insieme, creando una rete per far venire gente a Cariati, dai moto club ai cicloamatori, ai camperisti, ai gruppi. Abbiamo tanto da mostrare – ha affermato ancora il direttore artistico – si tratta solo di mettersi insieme e provare a portare a casa un risultato. Sarà una grande opportunità, a vantaggio delle attività commerciali e ricettive».
Per il sindaco Cataldo Minò, questa prima edizione sarà un’occasione di aggregazione e di partecipazione, di condivisione con il circondario di tante attività che si andranno a svolgere. «Come Comune abbiamo dato il nostro contributo – ha affermato il Primo cittadino – abbelliremo il paese con le luminarie e la filodiffusione, mi aspetto anche la partecipazione attiva delle scuole».
Per il delegato comunale ai turismi e al marketing, Antonio Scarnato, si tratta di una sfida ambiziosa che bisogna assolutamente vincere, un trampolino di lancio per le prossime edizioni. «Abbiamo una bomboniera da valorizzare, che è la nostra cittadina – ha esordito Scarnato – e l’occasione del Capodanno Rai a Crotone che può rappresentare una domanda di offerta turistica diversa che dobbiamo essere capaci di intercettare. Viste le potenzialità, con questa iniziativa vogliamo creare un’attrazione per l’intero territorio e frenare l’esodo che vede ogni anno, in questo periodo, i nostri concittadini verso altre mete più rinomate».
Infine, la delegata alla cultura Alda Montesanto ha sottolineato la necessità di riaffermare le nostre tradizioni, in sinergia con le scuole e le associazioni, e di creare percorsi alla riscoperta delle proprie radici.
Dalle presenze registrate nel corso dell’incontro e dagli interventi è emersa la volontà di partecipare al progetto che valorizza il patrimonio storico, identitario e distintivo della cittadella medievale.
Maria Scorpiniti