Il sindaco Minò e il titolare della società incaricata alla gestione del servizio rifiuti hanno sporto denuncia
CARIATI – In questi giorni stanno arrivando nelle case dei contribuenti cariatesi delle bollette truffa relative al servizio di raccolta dei rifiuti per il comune Cariati. Queste bollette sono inviate a nome di MIA Multiservizi Igiene Ambientale Srl, con sede a Rende, la società che gestisce la raccolta rifiuti nel perimetro comunale dal luglio scorso. Sono imbucate a mano, senza alcun timbro postale e, all’interno, non contengono i dati del contribuente. Una situazione alquanto improbabile. A Cariati, infatti, le bollette sono emesse dal Comune tramite gli uffici preposti e non dalla società incaricata alla raccolta. È chiaramente una truffa, architettata da gente senza scrupoli o da qualche buontempone per carpire la buona fede dei contribuenti o creare confusione nella cittadinanza.
A chiarire meglio la cosa, non appena ne è venuto a conoscenza, è il sindaco Cataldo Minò: le bollette per la riscossione del ruolo non vengono emesse direttamente dalla società MIA, incaricata alla gestione della raccolta rifiuti su tutto il territorio comunale, ma esclusivamente dagli uffici preposti del Comune di Cariati.
Il Primo cittadino si è recato subito presso la locale Caserma dei Carabinieri per sporgere denuncia querela contro chi ha architettato questo tentativo di truffa nei confronti dei cariatesi. La stessa cosa ha fatto il titolare della società Mia. Da Palazzo Venneri, inoltre, invitano tutti i cittadini che dovessero ricevere tali richieste di pagamento a non pagare, poiché si tratta di una truffa, e ad informare immediatamente sia i Carabinieri che il Comune di Cariati. (M.S.)