giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeCultura e artiUN FRANCOBOLLO DEDICATO AL 50° DAL RITROVAMENTO DEI BRONZI DI RIACE

UN FRANCOBOLLO DEDICATO AL 50° DAL RITROVAMENTO DEI BRONZI DI RIACE

Lo scorso 12 dicembre, nell’ambito delle celebrazioni del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, su proposta del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo per sottolineare la loro importanza artistica, storica e sociale nell’ottica di una promozione dell’Italia e del suo patrimonio culturale.

Ad annunciarlo è Poste Italiane. Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. su carta bianca patinata, autoadesiva; la tiratura è limitata, circa 250mila esemplari dal costo di 1,25 euro ciascuno. La vignetta, a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, riproduce i Bronzi, le due statue considerate tra i capolavori più significativi dell’arte greca del V secolo a.C., ritrovate il 16 agosto del 1972 nel fondale marino di Riace e custodite presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Lo stesso Museo che, per il 50° anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace, ha promosso un ricco programma di attività, in sinergia con Istituzioni, Enti di ricerca e formazione, Terzo settore.

I Bronzi sono due opere straordinarie, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo, simbolo della perfezione scultorea dell’antichità, in questo caso dell’arte greca. Questi capolavori sono giunti integri fino a noi, ritrovati per caso da un giovane chimico romano, Stefano Mariottini, durante una battuta di pesca subacquea sulla costa ionica di Riace. Dopo un primo intervento di pulitura al Museo di Reggio Calabria, nel gennaio del 1975 i Bronzi vennero trasferiti a Firenze per essere sottoposti a un intervento di restauro che durò cinque anni. Furono esposti per la prima volta nel dicembre 1980 al Museo Archeologico di Firenze e, prima del rientro a Reggio Calabria, il Presidente della Repubblica Sandro Pertini volle ospitarli al Quirinale. A Reggio Calabria, le due statue hanno richiamato centinaia di migliaia di visitatori. Sono stati sottoposti all’ultimo restauro dal 2010 al 2013.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

 

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI