giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiPRESENTATO IERI A CALOPEZZATI IL NUOVO CIRCOLO DI FRATELLI D’ITALIA

PRESENTATO IERI A CALOPEZZATI IL NUOVO CIRCOLO DI FRATELLI D’ITALIA

Intitolato al politico italiano Pinuccio Tatarella. Presenti i parlamentari Ernesto Rapani e Wanda Ferro

CALOPEZZATI – È stato presentato ieri pomeriggio, nel centro storico di Calopezzati,  il circolo cittadino di Fratelli d’Italia. L’inaugurazione è avvenuta nella sala consiliare del Comune poiché il neonato Circolo, presieduto da Giuseppe Falanga, per il momento non avrà una sede fissa. Intitolato a Giuseppe Tatarella, detto Pinuccio, politico italiano, avvocato e giornalista pugliese che fu deputato negli anni 1994-1995, vicepresidente del Consiglio, ministro nonché europarlamentare per quasi tre mesi nel 1989, alla cerimonia, moderata dal direttore del sito Cariatinet Cataldo Formaro, ha preso parte Fabrizio Tatarella, nipote di Pinuccio e vicepresidente della Fondazione Tatarella.

Nel contesto dell’incontro, è stato anche presentato il libro “La Destra verso il futuro – itinerario di una svolta”, con prefazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il volume di Pinuccio Tatarella, edito postumo nel 2021 da Historica, racconta l’evoluzione della destra italiana e raccoglie una serie di interviste e articoli del politico-giornalista, pubblicati su diverse testate tra il dicembre del 1986 e il novembre del 1993.

Oltre l’intervento di Fabrizio Tatarella, si sono susseguiti i saluti istituzionali di Kevin Mangone e Federico Caruso, entrambi consiglieri comunali di Fratelli d’Italia a Calopezzati, e di Angelo Brutto, presidente provinciale di FDI Cosenza.

Le conclusioni sono state affidate al Senatore della Repubblica Ernesto Rapani, rossanese, che a Calopezzati ha parenti e familiari, e a Wanda Ferro, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno di FDI. Rapani si è soffermato sulla nascita, nel piccolo centro ionico, del Circolo di Fratelli d’Italia, un’occasione storica – ha detto -che attesta l’affermazione del partito sul territorio. Ha anche accennato alle problematiche della fascia ionica e al suo impegno di parlamentare. «È sotto gli occhi di tutti – ha esordito – che nella prima finanziaria abbiamo previsto tre miliardi di euro per la SS 106 e il merito è della rappresentanza che la Calabria ha in Parlamento e all’interno del governo. Un altro aspetto significativo è l’elettrificazione della rete ferroviaria. Entro fine marzo o inizio aprile – ha informato il Senatore – dovrebbero iniziare i lavori per il tratto Sibari – Crotone – Catanzaro – Lamezia Terme, poi la posa dei cavi di rame, temporaneamente rinviata per evitare furti. L’importanza di questa infrastruttura è evidente anche nel contesto dell’aeroporto di Crotone, che potrebbe così essere utilizzato da un numero maggiore di utenti». Rapani ha fatto riferimento anche ad altri finanziamenti importanti per la Calabria: 500 milioni di euro destinati al dissesto idrogeologico, 12 milioni per le opere pubbliche nei Comuni, 19 milioni per la protezione civile; infine, ha spiegato le motivazioni al voto favorevole al disegno di legge sull’autonomia differenziata, un assenso dato solo dopo determinate condizioni a garanzia ed a beneficio delle popolazioni del Sud.

Una presenza, quella della Ferro e di Rapani, e di altri dirigenti del Partito della Meloni, che dimostra la presenza di Fratelli d’Italia sui territori e nelle piccole comunità. Presenze che – affermano dal direttivo del nuovo Circolo – attestano l’attenzione del Governo per il centro ionico, dove non si vedevano parlamentari in una iniziativa politica da oltre 30 anni.

Maria Scorpiniti

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI