Avviate le procedure di gara per 5 milioni di euro. I progetti riguardano anche i Comuni di Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia
I Comuni di Cariati, Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia hanno firmato una convenzione, di cui Cariati ha assunto il ruolo di capofila, per diversi progetti di rigenerazione urbana. La cifra a disposizione per realizzare gli interventi ammonta complessivamente a circa 5 milioni di euro ed è stata già stata approvata la progettazione esecutiva di tutti i progetti presentati.
In questi giorni, si stanno espletando le procedure di gara per l’affidamento dei lavori che, prima dell’estate, prenderanno il via nei comuni interessati. Si tratta di interventi destinati a ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
Piena soddisfazione è stata espressa dai sindaci di Cariati Cataldo Mino, di Bocchigliero Alfonso Benevento, di Campana Agostino Chiarello, di Pietrapaola Manuela Labonia, di Scala Coeli Giovanni Matalone, di Terravecchia Paolo Pignataro e di Mandatoriccio Vincenzo Grispino.
Il finanziamento destinato al comune di Pietrapaola riguarda un intervento di riqualificazione urbana, sociale e culturale dell’edificio di ex proprietà Urso e dell’ex caserma, ubicati entrambi nel centro storico. Quello di Mandatoriccio interesserà invece le località Macchia della Corte, Aprocello e Cozzo del Campanello. A Scala Coeli, la riqualificazione riguarderà le aree pubbliche destinate a fini sociali e culturali, quali la villa comunale e l’agorà. Altri interventi sono previsti nel comune di Campana, presso il sito Pietre dell’Incavallicata, al campanile della Chiesa Matrice e alla torre dell’orologio.
Per il centro storico di Terravecchia è stato approvato un progetto di rifunzionalizzazione delle aree pubbliche per lo sviluppo di servizi sociali. Nel comune di Bocchigliero, il finanziamento sarà destinato ad un progetto di riuso e rifunzionalizzazione delle strutture pubbliche per la promozione di attività culturali in località Marmare.
Infine a Cariati, in zona Santa Maria, verrà realizzato un progetto di rigenerazione dell’area urbana attraverso la riqualificazione di infrastrutture e il miglioramento della qualità del tessuto sociale e ambientale. L’idea progettuale è stata quella di far “rivivere” una porzione di territorio, cioè località Santa Maria, che attualmente versa in stato di degrado, attraverso una gestione consapevole dello spazio urbano che tenga conto delle mutate esigenze sociali ed economiche.