SCALA COELI – Un defibrillatore, strumento salvavita in caso di arresto cardiaco, è stato installato nel primo pomeriggio di domenica scorsa presso lo stadio comunale “Domenico Bria” di Scala Coeli, poco prima dell’incontro di calcio di terza Categoria, Girone A, tra la squadra locale e la Calopezzati L. Policastri, terminato in pareggio. L’importante strumento sanitario, posizionato all’interno degli spogliatoi, è stato donato dall’organizzazione di volontariato “Confraternita di Misericordia” di Scala Coeli alla Società Sportiva presieduta da Roberto Parise. La cerimonia di consegna, da parte del governatore della Misericordia Rocco Acri, è avvenuta alla presenza dello stesso Parise, del vicesindaco di Scala Coeli Michele Cataldo e dell’allenatore Mauro Benvenuto.
L’iniziativa dei volontari della Confraternita, attiva sul territorio da oltre 12 anni e sensibile alle problematiche sanitarie, attesta l’impegno costante dell’associazione nel settore sociale e per alleviare la cronica carenza di servizi sanitari del centro collinare. Lo ha sottolineato molto bene il presidente dell’Asd, Roberto Parise, nel corso della cerimonia di consegna e installazione del defibrillatore. Un gesto generoso e importante – ha evidenziato – che assume un grande significato in favore della tutela della salute e della protezione della vita umana, di attenzione verso la comunità scalese e verso i giovani del paese che praticano lo sport.
«La Misericordia – ha detto ancora Parise – è un’istituzione importante per il nostro piccolo centro perché offre alla comunità tanti servizi altrimenti non usufruibili; quest’ultima iniziativa si inserisce nella volontà comune di creare occasioni di crescita culturale e sociale per la nostra comunità, poiché riteniamo necessario, come dirigenza sportiva, formare i ragazzi allo sport, e soprattutto alla disciplina e al rispetto delle regole, a prescindere dal ruolo rivestito come calciatore, dirigente o allenatore». In definitiva, lo sport come palestra di vita, oggi più che mai utile a recuperare quei valori di solidarietà che negli ultimi tempi sono andati perduti. Nel concludere il suo intervento, il presidente Parise ha ringraziato per la vicinanza l’Amministrazione comunale e il mister Mauro Benvenuto, ma anche tutti i dirigenti e i calciatori che ad ogni partita riescono a regalare grandi emozioni.
«Abbiamo voluto dotare la nostra comunità di un dispositivo a protezione delle persone che partecipano agli eventi sportivi, sia durante le partite che negli allenamenti. – ha commentato con soddisfazione il governatore Rocco Acri – Il defibrillatore può essere utilizzato da professionisti sanitari e dai cittadini in caso di necessità e in situazioni di emergenza che richiedono interventi tempestivi». I volontari della Misericordia con sede a Scala Coeli hanno da poco ultimato la formazione sull’uso del defibrillatore e sul primo soccorso in seguito a incidenti stradali.
Maria Scorpiniti