Dopo la partecipazione per 10° anno a Casa Sanremo, il maestro pizzaiolo PietroTangari ritirerà a Roma, per il sesto anno consecutivo, il riconoscimento “Doc Italy”
CARIATI – Calato il sipario sulla 74esima edizione del Festival della canzone italiana, cui Pietro Tangari, in arte Pedro’s, ha partecipato per la decima volta come maestro pizzaiolo a Casa Sanremo, domani, lunedì, lo stesso sarà in Campidoglio, a Roma, per ritirare il riconoscimento di “Ambasciatore Doc Italy 2024”, ricevuto per il sesto anno di fila.
Il giovane imprenditore cariatese è da poco rientrato da Casa Sanremo, dove si è contraddistinto anche quest’anno, riscuotendo successo per la sua arte culinaria e riuscendo a promuovere il suo territorio attraverso la gastronomia. Dopo i primi anni in cui ha creato le pizze con il peperoncino rosso, la provola silana e le scaglie di bergamotto, nelle edizioni successive il Maestro ha fatto conoscere agli ospiti di Casa Sanremo altre ricette tipiche calabresi, come la ‘nduia e il “sacchiettu” di Longobucco. In questa edizione 2024, invece, ha conquistato i palati più esigenti con lo “scrigno d’amore”, una ricetta realizzata con un rotolo di pasta pizza a lunga lievitazione che racchiude patate silane, sarde salate dello Jonio e caciocavallo silano. Il tutto irrorato da olio Igp. Una pietanza originale, unica nel suo genere, che unisce le specificità dello Jonio a quelle delle colline olivetate calabresi e del caciocavallo del Parco Nazionale della Sila.
Da vero ambasciatore delle eccellenze culinarie per la Regione Calabria, Pedro’s è convinto che tutti dovrebbero far conoscere le specialità e le produzioni tipiche portandole fuori dai confini regionali, per condividere con il resto del Paese sapori e di saperi, allo scopo di attrarre visitatori. «Se uniamo alle eccellenze gastronomiche, che non hanno nulla da invidiare a quelle delle altre regioni, la nostra riconosciuta capacità di accogliere e ospitare – dichiara Tangari – la Calabria potrebbe diventare meta privilegiata di turisti e visitatori tutto l’anno».
Dalla vetrina prestigiosa di Sanremo, dunque, Tangari passa a quella altrettanto prestigiosa del Campidoglio. Un risultato che premia un brand di chi, da oltre 20 anni, è ambasciatore della calabresità in Italia e nel mondo. Lo rimarca Fabio Pugliese, presidente dell’associazione Calabria Excellent: «Sono molto orgoglioso del nostro associato Pietro Tangari perché attraverso l’innovazione, la formazione, la cooperazione e la promozione costante è riuscito a costruire un modello di azienda sempre in crescita, che riesce a far parlare del nostro territorio e della Calabria. Pedro’s – conclude Pugliese – non è solo un punto di riferimento della nostra gastronomia al di fuori della nostra regione, ma è un vero e proprio promoter di bellezza, gusto e sapori della Calabria».
Maria Scorpiniti