A Cariati e Mandatoriccio, protagonisti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Gli eventi sono stati promossi dall’associazione Calabria Excellent
Si è celebrata nei giorni scorsi, con un ritardo di circa un mese dovuto alla coincidenza con le festività pasquali, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, istituita dal Parlamento Europeo per valorizzare i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro, di cui il gelato artigianale rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare.
A Cariati e Mandatoriccio la Giornata è stata organizzata, per il terzo anno consecutivo, dall’associazione Calabria Excellent Ets con un’iniziativa che ha coinvolto tutti i bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado di Mandatoriccio e Cariati, ai quali è stato distribuito un flyer che spiega i benefici del gelato artigianale e un bonus per un gelato le gratis, valido in una delle tre sedi delle gelaterie Fortino di Cariati e Cirò Marina.
Nel centro collinare di Mandatoriccio, il maestro gelatiere Luigi Fortino, titolare della rinomata gelateria artigianale con sede a Cariati, ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo alla presenza del dirigente scolastico Mirella Pacifico, del presidente di Calabria Excellent Fabio Pugliese, del sindaco Aldo Grispino e del senatore Ernesto Rapani. Nel corso dell’incontro, il Primo cittadino ha sottolineato l’importanza di una sana alimentazione, il senatore Rapani ha lanciato un appello a difendere i prodotti italiani e la cultura alimentare genuina, mentre la dirigente Pacifico ha messo in risalto l’importanza dell’artigianalità dei prodotti come il gelato che – come ha ricordato l’ing. Pugliese – è l’unico alimento ad essere stato istituzionalizzato dal Parlamento Europeo.
È il prodotto preferito dai bambini e quello artigianale, a differenza di quello confezionato, non contiene coloranti, conservanti, additivi ed altri prodotti nocivi alla salute – ha affermato nell’occasione il pluripremiato maestro Fortino, dicendosi felice di festeggiare il Gelato Day con i bambini delle scuole di Cariati e Mandatoriccio.
L’associazione Calabria Excellent e l’antica Gelateria Fortino di Cariati sono i primi in Calabria ad aver festeggiato il Gelato Day, quest’anno giunto alla terza edizione. Nel 2022 è stato realizzato un evento presso l’Ospedale di Cariati, per ringraziare i medici e il personale sanitario per gli sforzi nel difficile periodo della pandemia; lo scorso anno nelle scuole di Cariati e quest’anno anche in quelle di Mandatoriccio. Per rendere l’idea della portata dell’evento, nello scorso anno, con i bonus omaggio, l’Antica Gelateria Fortino ha distribuito oltre 800 gelati gratis ad altrettanti bambini. Quest’anno si prevede di superare tale cifra, poiché ai bambini di Cariati si aggiungono quelli di Mandatoriccio.
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 29 aprile 2024)