Stasera Enrico Ruggeri in concerto, domani la processione fino alla chiesetta rurale. Navetta gratuita per il centro storico
CARIATI – Prendono il via questa sera, con il concerto di Enrico Ruggeri, i festeggiamenti in onore del Protettore San Cataldo. Tutto è stato predisposto dalle parrocchie della concattedrale San Michele Arcangelo e di San Cataldo per vivere con fede i momenti religiosi e quelli civili, che attirano ogni 9 e 10 maggio attirano moltissimi pellegrini dagli altri centri e concittadini emigrati all’estero o nel nord Italia che rientrano per la festa, molto attesa, che si svolge inalterata da più di cinque secoli con un rituale radicato nell’identità del popolo cariatese.
Anche quest’anno il Comitato guidato da don Gaetano Federico ha organizzato i vari appuntamenti, a partire da oggi con la conclusione della partecipata Novena di preghiera e, alle ore 21.30, il concerto di Enrico Ruggeri in piazza Rocco Trento, nel corso del quale il cantautore milanese proporrà i suoi successi, come “Mare d’Inverno”, “Mistero”, “Polvere” e molti altri.
Domani mattina il programma religioso prevede, alle ore 9.30, la solenne messa pontificale nella Concattedrale, presieduta dall’arcivescovo di Rossano – Cariati, monsignor Maurizio Aloise; subito dopo dal centro storico partirà la lunga processione che, costeggiando il litorale, troverà la sua conclusione nella chiesetta rurale dedicata al Santo Irlandese, a Nord del borgo marinaro. I festeggiamenti si concluderanno nella serata di domani, 10 maggio, che vedrà l’esibizione in piazza Plebiscito della banda musicale “Zio Cosimo Torchia” Città di Cariati, diretta dal maestro Antonio Cirigliano e, al termine, dai punti più panoramici della cittadella medievale si potranno ammirare gli spettacolari fuochi pirotecnici. Per l’occasione, nei due giorni della festa, l’Amministrazione comunale ha istituito il servizio di navetta gratuita dalle ore 18.00 fino alle ore 1.00, che consentirà di ridurre il traffico veicolare dalla marina al centro storico, evitando intasamenti soprattutto stasera in vista del concerto. Saranno garantite due linee: la prima, con capolinea il Cinema Teatro, prevede le fermate nel piazzale dell’Ospedale, alla Scuola media sulla SS 106, al Conad e al Pilè; la linea 2, con capolinea il piazzale Autostazione bus, prevede le fermate nella zona Porto sulla SS 106, all’Agip, all’Ufficio postale, in piazza dei Cinquecento, al Conad e al Pilè.
(Maria Scorpiniti)