giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeNewsAmbienteCARIATI - SPIAGGE A MISURA DI BAMBINO, CONFERMATA LA BANDIERA VERDE Per...

CARIATI – SPIAGGE A MISURA DI BAMBINO, CONFERMATA LA BANDIERA VERDE Per il 14esimo anno consecutivo

CARIATI – Sul litorale cariatese, per il 14esimo anno consecutivo, sventola la Bandiera Verde, il prestigioso vessillo dei pediatri italiani e stranieri riconosciuto ai Comuni che rispettano determinati requisiti e hanno spiagge a misura di bambino. Cariati è stata giudicata la località ideale per le vacanze dei più piccoli e per le loro famiglie. Tra i criteri richiesti per ottenere la Bandiera Verde, figurano la possibilità per i bambini di giocare in spiaggia vicino ai genitori; spazi ampi tra gli ombrelloni; litorale attrezzato; acqua del mare non troppo profonda; fondali puliti; presenza di locali di divertimento per i genitori; qualità delle acque e aria pura; sabbia fine e dorata per la realizzazione dei castelli di sabbia.

Soddisfatto il sindaco Cataldo Minò, che afferma con orgoglio: «Questo risultato conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale nella promozione del territorio e della sostenibilità ambientale». Anche Antonio Scarnato, consigliere comunale con delega alle politiche per i turismi e marketing territoriale, sottolinea che la Bandiera Verde, la seconda dell’esecutivo Minò, è la riprova che Cariati è la migliore meta turistica per le famiglie con bambini piccoli, per cui bisogna andarne fieri.

Ad assegnare le Bandiere Verdi sono circa 3 mila pediatri provenienti dall’Italia e dall’estero, in base alla conoscenza delle reali esigenze dei bambini. La Calabria è la regione italiana con il numero maggiore di Bandiere Verdi, venti in tutto. Oltre Cariati, ci sono i Comuni di Mirto Crosia, Pietrapaola, Cirò Marina, Isola Capo Rizzuto, Torre Melissa, Montepaone, Roccella ionica, Santa Caterina dello Ionio, Siderno, Soverato, Squillace, Praia a Mare, Bianco, Bova Marina, Bovalino, Caulonia, Capo Vaticano, Locri, Nicotera, Palmi. La cerimonia ufficiale di conferimento del prestigioso riconoscimento ai 155 Comuni risultati assegnatari della Bandiera Verde si terrà il 6 luglio prossimo a Fasano, in Puglia.

(M.S.)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI