Con Tridico è la prima volta che il Basso Jonio esprime un rappresentante in Europa. Sfilata in auto per il pentastellato che vuole costruire l’Europa sociale
SCALA COELI – Un paese in festa, sin dalle prime luci dell’alba di ieri, non appena si è diffusa la notizia dell’ottimo risultato ottenuto dal concittadino Pasquale Tridico e della sua elezione, con oltre 120mila preferenze totali, in seno al Parlamento Europeo come rappresentante del Movimento Cinque Stelle nella circoscrizione Sud, in cui era candidato. È la prima volta che il territorio del Basso Jonio cosentino esprime un suo rappresentante in Europa. Nella stessa giornata di ieri, Tridico si è recato a Scala Coeli per condividere con i suoi orgogliosi concittadini la gioia dell’elezione, accolto con tanto di lancio di confetti, sfilata in auto per le vie del paese e infiniti abbracci.
L’esito positivo, come previsto, ha inorgoglito l’intera comunità del piccolo centro collinare, dove il neo europarlamentare è nato 49 anni fa e dove, su 1103 aventi diritto, si sono recati alle urne 348 cittadini (31,55%); di questi, 260 hanno dato fiducia a Tridico, che è professore ordinario di Politica economica e ricercatore presso l’Università Roma Tre, direttore del Centro di Eccellenza Jean Monnet Labour; dal 2019 al 2023 ha guidato l’Inps, il più importante istituto di previdenza sociale italiana. La candidatura di uno tra i più grandi economisti italiani è stata fortemente voluta dal presidente nazionale del partito, Giuseppe Conte. Negli ultimi due mesi, Tridico ha incontrato attivisti e simpatizzanti del M5S nelle regioni del Sud in cui era candidato, spiegando di volta in volta la sua idea per costruire un’Europa inclusiva ed equa.
«Oggi in UE si produce l’80% della normativa che regola la vita degli italiani e di tutti gli europei. – aveva affermato in diverse occasioni – In questi anni abbiamo costruito l’Europa della moneta, della finanza e dei mercati, ma abbiamo dimenticato la cosa più importante: l’Europa Sociale, l’Europa dei diritti di cittadinanza, dei diritti sociali. Darò un contributo all’interno di questa dimensione, che è il mio campo di studio e di lavoro, con la proposta di un reddito minimo europeo universale».
Anche in altri centri ionici, Tridico ha avuto ampi consensi. Primo eletto a Campana, a Cariati è arrivato secondo, con 490 preferenze (il 22,24 dei voti), preceduto dall’ex sindaca Filomena Greco di Stati Uniti d’Europa (975 consensi): purtroppo il suo partito non ha superato lo sbarramento minimo.
Sempre a Cariati, hanno avuto una buona affermazione Forza Italia – Noi Moderati (433 voti) e Fratelli d’Italia (222); in calo, ma non è una novità né una sorpresa, il Partito Democratico con soli 115 voti.
Ancora, alle elezioni Europee, il partito di Conte è risultato primo anche a Corigliano Rossano, con 9.929 consensi (il 28,70%); nella terza città della Calabria, Tridico ha incassato 4.671 preferenze. Il M5S è arrivato primo pure a Crosia, roccaforte del consigliere regionale e capogruppo pentastellato Davide Tavernise, con 1552 consensi (il 32,47%). Di questi, 974 sono andati a Tridico.
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 11 giugno 2024)