CARIATI – Domani pomeriggio, con inizio alle ore 18.30, il celebre scrittore Carmine Abate sarà al Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati, per presentare il suo ultimo romanzo, “Un paese felice”, edito da Mondadori, nella cinquina letteraria del prestigioso Premio Sila 2024.
Per lo scrittore nato a Carfizzi (KR), vincitore di importanti premi letterari tra cui il Campiello 2012, e autore di punta della Mondadori con romanzi di grande successo, pubblicati e tradotti in numerose lingue, si tratta di un gradito ritorno a Cariati, dove ha presentato i suoi libri fin dagli esordi, ed è anche il luogo natale del noto musicista Cataldo Perri che condivide con lui spettacoli letterari e musicali richiesti in Italia e all’estero.
L’evento al Mumam, con inizio alle ore 18.30, è patrocinato dall’Amministrazione comunale e inserito nella programmazione museale estiva collegata al cartellone dell’Estate Cariatese 2024. È organizzato, inoltre, con la partecipazione della neonata associazione musicale LibereNote “Fortunato Russo”, con cui il museo ha stabilito una proficua collaborazione. Nel corso dell’incontro, anche momenti musicali a cura di Alysea Fortino (piano e voce), giovane e talentuosa artista di LibereNote. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Cataldo Minò e della consigliera delegata alla cultura Alda Montesanto, lo scrittore dialogherà con la direttrice del Museo, Assunta Scorpiniti, e presenterà alcuni brani del romanzo in reading intervallato dalle musiche di Alysea Fortino.
“Un paese felice” è un romanzo d’amore, di profonda indignazione e di impegno per le sorti della Calabria, terra amatissima e ferita. Narra la vicenda di due giovani, Lorenzo e Lina, e la storia di Eranova, piccolo centro agricolo della Piana di Gioia Tauro, demolito negli anni Settanta per far posto al Quinto centro siderurgico, nonostante “la forza dell’utopia” e una speranza di riscatto dei protagonisti e degli altri abitanti che non temono di opporsi al potere.