La XII edizione di “Insieme in un mare di…emozioni” organizzata dal Fisiocenter
CARIATI – I piccoli pazienti con medie e gravi disabilità del locale centro di Fisioterapia e Riabilitazione “Fisiocenter S.r.l.”, diretto da Emanuele Maduli, venerdì scorso hanno vissuto un’esperienza indimenticabile ed inclusiva con un’intera giornata al mare presso un noto lido balneare. Un evento ricreativo e di aggregazione intitolato “Insieme in un mare di…emozioni”, molto atteso ogni anno dai bambini e dai genitori, giunto alla sua 12esima edizione.
L’appuntamento è stato voluto ed organizzato dal qualificato Staff del Fisiocenter, composto da varie figure professionali che, in mattinata, hanno accolto con entusiasmo e allegria i minori, coinvolgendoli subito dopo nelle diverse attività ludiche. Il lavoro preparatorio da parte dello Staff ha fatto sì che i vari momenti della giornata si potessero svolgere in totale sicurezza e, al termine, la fatica è stata ricompensata dal sorriso e dalla felicità dei piccoli pazienti, da cui trasparivano sentimenti di gratitudine verso i terapisti che li seguono all’interno del Centro con professionalità e, soprattutto, con amore. A creare un clima sereno e accogliente, la fisiatra, la psicologa, il fisioterapista, la psicomotricista, le logopediste, gli operatori sanitari e gli addetti all’amministrazione.
La Giornata al mare, per il Fisiocenter, ha costituito soprattutto un momento di verifica del programma riabilitativo svolto. Il contatto con la sabbia e con l’acqua, infatti, agevola i movimenti e crea le condizioni favorevoli a molte attività fisiche; le proposte divertenti, poi, ma anche gli esercizi mirati, insieme alla pressione esercitata dall’acqua che rende i corpi meno pesanti del loro peso reale e favorisce i movimenti rinforzando la muscolatura, sono andati a beneficio anche dei soggetti più compromessi, come in casi di paralisi da lesioni cerebrali.
Soddisfazione ha espresso, al termine della Giornata, il legale rappresentante e direttore del Fisiocenter Emanuele Maduli, il quale ha ringraziato con emozione i piccoli ospiti e le loro famiglie, con le quali si è stabilito da tempo un rapporto di amicizia e di proficua collaborazione. Anche il sindaco Cataldo Minò ha voluto essere presente all’evento, ringraziando la struttura riabilitativa, una realtà importante per i servizi che svolge da anni sul territorio, punto di riferimento per le famiglie del comprensorio, che con il suo ventaglio di prestazioni sanitarie e riabilitative offre un prezioso supporto sociale in una zona, quella del Basso Jonio cosentino e dell’Alto Crotonese, notoriamente carente di sanità pubblica. Il Centro, convenzionato con la Regione Calabria, è dotato di piscina a sale riscaldata, palestra e altri locali per diversi sport.
Maria Scorpiniti “Il Quotidiano del Sud” 23 luglio 2024