Sta avendo grande successo il laboratorio estivo di Arte Vasaia che si svolge ogni mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00 presso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati. Tanti turisti e cittadini rientrati per le vacanze vogliono infatti sperimentare l’antica arte dei “vucalari” cariatesi, ovvero degli artigiani costruttori dei “vucali” (recipienti in terracotta), che hanno uno spazio museale dedicato.
Il laboratorio è tenuto dal Maestro Leonardo De Dominicis, esponente di una storica famiglia di vasai cariatesi e ultimo esecutore di un’arte millenaria, conosciuta fin dall’antichità. Proprio al Museo, dopo un fermo di oltre dieci anni, a seguito del pensionamento, il Maestro ha ripreso l’attività nell’ambito dei Laboratori Didattico-creativi promossi lo scorso inverno, che hanno avuto una numerosa ed entusiastica partecipazione di allievi, affascinati dal lavoro al tornio e dal modellare l’argilla con le sole mani, per creare recipienti, oggetti e vasellame di vario tipo.
La collaborazione, dunque, continua con il laboratorio estivo, patrocinato dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle attività di promozione territoriale. E con le doti di pazienza, abilità e creatività che il Maestro sa trarre da ciascun allievo, felice, poi, di poter portare a casa il proprio vaso.
Al laboratorio si può partecipare ogni mercoledì, fino al 24 agosto, su prenotazione, telefonando al n. 333.8618588.