Un piccolo anfiteatro realizzato in contrada “Valanello”, nell’area urbana di Rossano, è stato posto sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Rossano e di Castrovillari in collaborazione con il personale della Capitaneria di Porto di Corigliano. Il sequestro dell’infrastruttura edilizia è avvenuto a seguito di un controllo dei militari finalizzato a reprimere reati contro l’ambiente e il demanio pubblico, effettuato all’interno di un campeggio della zona.
Nel corso del controllo, i carabinieri hanno verificato la presenza dell’anfiteatro in cemento, probabilmente realizzato abusivamente perché privo delle autorizzazioni previste e del nulla osta paesaggistico ambientale. Inoltre, all’interno del camping, sono stati rinvenuti, miscelati tra di loro ed abbandonati su suolo nudo, rifiuti ritenuti speciali pericolosi e non di varie tipologie.
Si è quindi proceduto al sequestro di un’area di 300 metri quadri su cui insiste l’anfiteatro e di un’altra area di 700 metri circa interessata all’abbandono dei rifiuti. L’Amministratore del campeggio è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per abbandono rifiuti, violazione al codice della navigazione e alla normativa edilizia, per aver realizzato in area sottoposta a vincolo e all’interno della fascia di rispetto del pubblico demanio un’opera edilizia senza le dovute autorizzazioni.
L’indagato è comunque da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento, fino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.