«Scuolabus dal primo giorno. A breve saranno restituiti alla comunità il plesso del centro storico e la palestra della scuola media»
CARIATI – Il sindaco Cataldo Minò, a nome dell’Amministrazione comunale, formula gli auguri per il nuovo anno scolastico agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale operante nella comunità scolastica. «Il suono della prima campanella – dice – è sempre un momento carico di forti emozioni: per gli studenti che proseguono il loro percorso di studi e per i più piccoli che, per la prima volta, si avvicinano al mondo della scuola. A loro e alle loro famiglie rivolgo un caloroso augurio per l’inizio di un anno scolastico ricco di scoperte, sfide e soddisfazioni. Un augurio di buon lavoro va altresì ai dirigenti, ai docenti di ogni ordine e grado e a tutto il personale scolastico».
Minò ricorda che la sua Amministrazione comunale è sempre pronta ad accogliere iniziative costruttive ed assicura il suo costante supporto al fine di migliorare le condizioni della scuola ed offrire le migliori opportunità ai nostri studenti. «Voglio, a tal riguardo, sottolineare – afferma il Primo cittadino – che nel corso di questo anno scolastico verrà finalmente restituito alla comunità il plesso Faggiano, chiuso nel 2020 perché dichiarato non idoneo, i cui lavori di ristrutturazione totale, adeguamento sismico ed efficientamento energetico, iniziati prima di questa estate, procedono in maniera spedita». Il Plesso fuori le mura del borgo è in corso di ristrutturazione grazie ad un finanziamento concesso dal GSE, il gestore dei servizi energetici, che l’Amministrazione cariatese è riuscita ad intercettare; una volta ultimati i lavori, sarà conforme ai più moderni standard di sicurezza e risparmio energetico.
Un’altra opera che sarà presto restituita alla comunità è la palestra della scuola secondaria di primo grado, abbandonata da anni, grazie all’intercettazione di un finanziamento regionale pari a 100 mila euro. Il Primo cittadino fa presente che già da lunedì, primo giorno di scuola, saranno attivi gli scuolabus comunali sia nella zona sud che nella zona nord, secondo gli orari forniti dalla scuola. La festa di accoglienza dei bambini nel primo giorno di scuola, nei vari plessi, sarà infine animata da spettacoli di magia e bolle di sapone, offerti dall’Amministrazione comunale.